Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

l'accondiscendenza della giovane élite colta e raffinata, quella che aveva conosciuto poco o nulla della guerra, e che a San Francisco viveva nell'esclusivo quartiere della City of the Winding Mists. Anzi, nei loro atteggiamenti vi era quasi del rispetto, che il signor Childan non tardò a comprendere, dovuto alla sua merce, a quella straordinaria collezione di oggetti prebellici che non aveva simili in tutta la costa degli Stati Americani del Pacifico. Così, si sentì d'improvviso gratificato e rilassato, e finì col concentrare la sua attenzione sulla giovane donna, sul fascino dei suoi occhi, sui suoi ordinati capelli neri, sulle unghie laccate d'un tenue colore. «How easily I could fall in love with a girl like this», pensò. «How tragic my life, then; as if it weren't bad enough already»2 • Non era quello il genere di pensieri che il signor Childan amava accarezzare, o se anche amava farlo lo faceva solo per convertirli in angoscia, così fu per liberarsene che chiese deferentemente al giovane per quanto tempo avevano intenzione di trattenersi nella sua città, lì, a San Francisco. «I'm stationed here indefinitely», fu la risposta, «with Standard of Living for Unfortunate Areas Planning Commission of Inquiry»3 • Già, la Commissione. I Giapponesi si stavano dando molto da fare per la ricostruzione negli Stati Americani del Pacifico e molto, anche molto di più, terribilmente molto di più, a loro modo gli uomini del Reich, lì, ad Est, negli Stati Uniti. Se non altro, da una parte come dall'altra, ciò garantiva un livello accettabile d'esistenza. Solo negli Stati delle Montagne Rocciose, la presunta libertà veniva pagata al prezzo d'un'economia misera, a malapena rurale. Il signor Childan tornò a guardare la giovane coppia di giapponesi e per un attimo gli s'infisse nel cranio un assurdo desiderio, il più assurdo desiderio che mai potesse avere uno yank: quello di essere come loro. È sempre brutto perdere una guerra. Quando il lettore medio americano, cui in prima battuta sono sempre affidate le sorti di uno dei generi più fre72