Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

ne; è un congegno smontabile, con alcuni pezzi tagliati in modo da poter passare (fatte piccole correzioni d'adattamento) in una prossima legislazione» (pp. 82-83). Poiché Sorel sembra apprezzare la posizione di Bernstein, l' Endziel, dal suo punto di vista, dovrebbe essere intesa negativamente come utopia, «descrizione di cose» (p. 82), ma certo in tale senso essa è utopia vuota piuttosto che aperta, come caso mai Marx stesso avrebbe potuto interpretare la propria idea di comunismo. Tale momento della «lotta di classe» come «scissione» - che veniva pure avanzando nel radicalismo di sinistra socialdemocratico sotto la spinta della teorizzazione antiimperialista in formazione, a scapito dell'accentuazione progressista - veniva particolarizzato, concretizzato, vitalmente sintetizzato nel mito dello sciopero generale, del quale tutti gli scioperi singoli venivano ad essere per così dire forme empiriche, fenomeniche in quanto e per quanto non politici cioè sorelianamente non risolubili in «compromessi». La «violenza» è quindi in un certo senso semplice forma di una «contestazione» di principio e permanente della società borghese; ma in realtà il punto fondamentale è che tale contestazione si esprime storicamente come azione di disgregazione, valida in sé, del parlamentarismo e del «compromesso» parlamentare (caro invece a Max Weber), del «pantano democratico»; per cui Sorel può contemporaneamente insistere su un richiamo della borghesia a un benefico indurimento. Anticipando così il suo atteggiamento ulteriore simpatetico contemporaneamente per Lenin e Mussolini, accomunati insieme attraverso il disprezzo moralistico della democrazia parlamentare e l'apprezzamento estetistico burckhardtiano e bergsoniano dell'energia. La teorizzazione della «violenza» (contro la «forza» istituzionalizzata) si rivela in Sorel come neutra, e trasforma la lotta di classe in volontà di potenza di classi in conflitto, di lotta tra classi emergenti e classi «decadenti» in un senso chiaramente nietzscheano, come risulta del resto da una 52