Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

La socialdemocrazia nasceva come primo partito di massa, da un lato come cerniera tra strategia e tattica del movimento operaio, Endziel e Bewegung, dall'altro come medio tra scienza marxiana e ubbie rivoluzionarie. La massa in quanto organizzata rafforzava il polo della tattica e della Bewegung fintanto che il prevalere di un'organizzazione democratica dava luogo ad un rapporto di pura Aufklà·  rung tra capi e gregari, partito e classe. Ma in Lenin, sotto la spinta del criterio e del bisogno di efficienza, il rapporto pedagogico-democratico si trasforma in rapporto disciplinare, e l'illuminazione si converte in agitazione e propaganda, la presa di coscienza di classe nella manipolazione e nella strumentalizzazione delle masse. Il programma socialdemocratico di Erfurt fu la migliore espressione politica del «marxismo classico». In esso venne codificato sostanzialmente il contenuto della lettera marxiana del dicembre 1867: il «grillo» soggettivo di Marx, I' Endziel, il «comunismo» come una «comunità» universalmente (e incomprensibilmente, perché sottratta alle sue radici naturali) allargata, in funzione d'idea regolativa della Bewegung, della prassi politica. Taie funzione era tuttavia piuttosto puristicamente isolazionista (il cosiddetto «radicalismo passivo») che non rientrasse nello spirito di «scissione». Questo secondo concetto era piuttosto legato all'idea di «lotta di classe», in cui si riassumeva tutta la filosofia della storia marxiana e su cui si modellavano i concetti economici di plusvalore ed economico-politici di sfruttamento, posante per intero nel modello sulle spalle dell'unica classe proletaria. Nei Grundrisse è evidente l'indebolimento del concetto di lotta di classe di fronte all'assolutezza dell'idea di capitale, elevato a nuovo «Geist» a cui il comunismo avrebbe dovuto togliere l'estrema barriera, l'ultimo limite, realizzandone tutta la pienezza. Ora, se si ricorda che almeno dal giovane Engels il riformismo era trattato come peggiore del puro liberismo, in questa chiave l'eliminazione dell' Endziel da parte di 50