Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

meno per il «socialismo reale»4 , in quanto il comunismo nella sua effettualità (non casuale, come ha mostrato la sua ripetitività di attuazione) è rimasto al di sotto del capitalismo sviluppato, dando ragione a chi vi aveva visto soltanto una forma primitiva e accelerata di accumulazione5 in un mondo che si poneva e si voleva separato («in un paese solo») nel fallimento della vagheggiata rivoluzione mondiale. Né la diversione puramente idealistica, che pure si richiamava all'ottobre 1917, ma nel suo astratto significato di rottura, del '68 occidentale, poteva controbilanciare il '68 orientale che, con la sua conversione dall'alto verso il basso della stessa dirigenza comunista, avvertiva della fragilità interna del sistema, della sua nudità ideologica, dell'incapacità di realizzarsi perfino di una vera «nuova classe» con i valori che ciò comporta. Poiché la prova del budino è mangiarlo, non si può negare che un settantennio di regime attuato fino alle estreme conseguenze (perfino «platoniche» con un Pol Pot, cioè la distruzione delle vecchie generazioni e l'edificazione del comunismo a partire dall'infanzia), tenuto in rigida clausura propagandistica6 , strettamente sorvegliato da un sistema poliziesco spesso biecamente ricattatorio, e dipendente dal potere fin negli aspetti più strettamente vitali, non si può credo pretendere che un periodo cosl lungo e un regime di cosl stretta clausura non debbano rappresentare un esame sufficiente per un'ideologia e un sistema, anche se esso non si è realizzato in esclusività. Del resto, la richiesta di universalità all'origine aveva un senso piuttosto internazionalistico che protezionistico. Anche se è doveroso ricordare che nell'Engels dell' Antiduhring il sistema sembra già a rischio, a livello di baratto dei buonilavoro, per la dinamicità demoniaca che il principio di scambio presenta. Ma nel complesso credo sia difficile non concordare con Bobbio che il comunismo rappresenti ormai una esperienza storica il cui esito non può essere posto in 42