Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

la televisione che può provocare qualche incidente di gravità superiore. In effetti, dopo il Watergate, che costò la presidenza a Richard Nixon, il numero dei brutti scherzi giocati dagli strumenti di comunicazione a coloro che pensavano di padroneggiarli, non si conta più. E ritornando alla CNN, è di pubblico dominio che, da Bush a Gorbaciov o a Fidel Castro, la rete di Ted Turner si impone come la preferita di tutti questi importanti personaggi. Ciò che si dimentica generalmente di segnalare è che è l'uomo di Atlanta in persona che ha proposto i servizi della rete come un dono ai diversi capi di stato. Ma ci sono dei doni con dentro il veleno, momenti nei quali, come diceva Virgilio a proposito del Cavallo di Troia, bisogna temere i Greci anche quando portano doni... e ci si può, per esempio, domandare se durante la crisi del Golfo, Saddam Hussein non sia stato un giocattolo in balia della sua rete preferita... Alla stessa maniera, la popolazione americana dovrebbe certamente diffidare di più del behaviorismo insito nelle tecniche di trasmissione istantanea che non di qualche povero giornalista CBS o CNN sperduto nel deserto saudita. Perché mai si dice «Pronto!» sollevando la cornetta del telefono, forse che i saluti che seguono non sono sufficienti? Ora questa parola ci sfugge automaticamente dalle labbra, come se l'apparecchio ci forzasse a dirla. «Ci suonano e noi corriamo!» diceva Degas a proposito del telefono. E perché non dire alzando il ricevitore, «Pronto, con cosa sto parlando?» si chiedeva un umorista della fine del secolo. Da quel grande borghese che era, Degas aveva capito che il segnale della trasmissione a distanza era un ordine, una forma di ammaestramento, perché le suonerie a quell'epoca non erano impiegate solamente per l'apertura delle porte, ma anche per dirigere da lontano gli spostamenti e i lavori dei servitori nelle vaste dimore. Servitori «style», cioè addestrati a prendere gli atteggiamenti voluti dal padrone del sito, l'unico in grado di dare ordini. Costretti, da questo sistema unilaterale d'entrata in co187