Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

pianista Luigino Franchetti, sposatasi poi nel 1940 con l'editore Hamish Hamilton. 28 Il 28 ottobre le forze militari italiane in Albania invasero la Grecia, ma furono respinte e contrattaccate dai Greci. 29 Auden aveva promesso a John Lehmann di dare alla Hogarth Préss il suo prossimo libro di poesie in cambio di un libro di viaggio sull'America promesso e mai scritto; in tutto questo, il poeta aveva trascurato il fatto di essere impegnato in modo vincolante con Faber & Faber. Angela Thirkell (1890-1961) era una scrittrice di best-sellers. 3 0 Sull'incontro tra la Woolf e Forster alla London Library, si veda il brano di diario del 9 aprile 1935, voi. 4, ediz. 1985. 31 Un ricordo del padre, Leslie Stephen, è in «A Sketch of the Past», p. 123 (con data 15 novembre). Sempre in novembre fu pubblicato in «Folios of New Writing», il noto saggio-invettiva «The Leaning Tower», che la Woolf dedicava ai contemporanei. 3 2 Herbert Read, Annals of Innocence and Experience (1940). 33 «The Leaning Tower» fu giudicato «una diagnosi brillante» nell'editoriale del «Times Literary Supplement» del 23 novembre 1940, e fu recensito nello stesso numero in un pezzo dal titolo «The Tower Leans Left». 34 Per il suo ritratto su Ellen Terry commissionato da «Harper's Bazaar», la Woolf legge le Memorie, dell'attrice (1933), a cura di E. Craig e C. St. John; Ellen Terry and her Secret Self (1931) di E. Craig, e Ellen Terry and Bernard Shaw: a Correspondence (1931). 35 Il Maresciallo Badoglio, Comandante in capo delle forze italiane dal 1940, rassegnò le dimissioni in dicembre per protestare contro l'invasione italiana della Grecia; un'avventura che si stava rivelando letale per l'Italia. 3 6 Robert Boothby, Deputato del Parlamento, Segretario del Ministro delle Risorse alimentari nel governo Churchill; una Commissione Speciale d'Inchiesta era stata istituita dal Primo Ministro per indagare sulla sua condotta in relazione alla questione del patrimonio finanziario della Cecoslovacchia in Inghilterra. La Commissione diede parere sfavorevole a Boothby, il quale, nel gennaio 1941, rassegnò le dimissioni proclamandosi innocente. 37 Pierre Lavai, Ministro degli Esteri nel governo Vichy, nemico inveterato degli Inglesi, collaborazionista dei nazisti, fu a un certo punto ripudiato dal maresciallo Petain, e cacciato dal governo. Ritornò poi al potere nell'aprile 1942. Il regalo di Lady Oxford era una statuetta di Voltaire in bronzo ad opera di Houdon. 3 8 Lord Beaverbrook, Ministro dell'Aeronautica tra il 1940-41, fu membro del Consiglio di Gabinetto di Guerra di Churchill. L'Italia stava vacillando non solo per il ritiro dalla Grecia ma anche per le disastrose sconfitte riportate nel Deserto Occidentale; scacciati dall'Egitto a seguito del !'offensiva inglese del 6 dicembre, i soldati italiani si rifugiarono dentro le fortificazioni di Bardia. La notizia dell'occupazione dell'Italia da parte delle truppe tedesche era invece affrettata. 176