Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

16 «Now fades the glimmering landscape on the sight,/ and all the air a solemn stillness holds» («Ora le luci del paesaggio svaniscono,/ e l'aria ha un'immobilità solenne»), da «Elegy Written in a Country Churchyard» di T. Gray. 17 Il breve pezzo «Georgiana and Florence», a margine del volume Two Generations (1940), cronaca a due mani sulle vicende dei Sitwell pubblicata a cura di O. Sitwell, appare su «The Listener» del 31 ottobre 1940. 18 Thoby Stephen, fratello maggiore di V. Woolf,morto di tifo nel 1906 dopo un viaggio in Grecia con le sorelle Vanessa e Virginia; cfr. «A Sketch of the Fast», in Moments o/Being, p. 117: «Oggi (12 ottobre 1940), rileggendo queste rapide note, ho davanti agli occhi soltanto un'immagine di Thoby...». 19 Rispondendo a una richiesta urgente pervenuta dall'ufficio newyorkese di «Harper's Bazaar», la Woolf diede alla rivista il racconto breve «The Legacy», ispirato alla sua visita a Philip Morrell subito dopo la morte della moglie Ottoline. Il racconto, commissionato insieme a un breve ritratto dell'attrice Ellen Terry, fu poi rifiutato. I tre «brevi articoli» erano «The Man at the Gare», «Sara Coleridge» e «Georgiana and Florence». 20 Nel manoscritto si legge 23 ottobre, ma poiché il brano che segue è datato mercoledi 23 ottobre, è probabile che si trattasse di fatto del 22, giorno in cui effettivamente, come appare dal diario di Leonard, i Woolf andarono a Lewes con la macchina. 21 Scrive L. Woolf nella sua Prefazione a A Writer's Diary (1954): «Quando ella morì, lasciò 26 volumi di diario, tutti scritti a mano». Si vedano a proposito anche la Prefazione di A. Olivier Bell, la Appendix 1 dell'edizione 1984. 22 G. M. Trevelyan fu Master del Trinity College di Cambridge dal 1940 al 1951; la sua monumentale History of Engùmd fu pubblicata nel 1926. 23 Si trattava del busto di Sir James Stephen, il nonno paterno della Woolf, eseguito dallo scultore scozzese Alexander Munro. A suo tempo rifiutato da Virginia e Vanessa, trovò una collocazione a casa del fratello Adrian, che lo spedì a Monk House per ragioni di sicurezza. Il busto restò nella casa dei Woolf, relegato in un angolo, fino alla morte di Leonard, e fu poi recuperato dalla figlia di Adrian Stephen, Ann. 24 Si trattava dei pannelli murari dipinti da Clive Bell, marito di Vanessa, e da Duncan Grant nel 1924. 2 ' Rachel Dyce Sharp, delle Violet Nurseries di Henfield e sorella del primo editore del «New Statesman» aveva scritto lamentandosi del passaggio «disgustoso» riportato dalla Woolf nella biografia dedicata a Roger Fry sulle fustigazioni dei tempi della scuola. Il libro ricevuto dal Times Book Club era Final Edition, an Inforrnal Autobiography (1940) di E.F. Benson. 26 «Il fienile sommerso» («The Haystack in the Floods») è anche il titolo di una poesia di William Morris, inclusa nella raccolta The Defence of Guenevere and Other Poems (1858). 27 Si tratta della contessa romana Yvonne Pallavicini, già moglie del 175