Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

che la Woolf recensì su «The New Statesman and Nation» del 26 Ottobre 1940. 6 Benedict Nicolson, allora un fuciliere di stanza a Chatham, scrisse a V. Woolf una lettera su Roger Fry (6 ag. 1940) in cui biasimava il critico d'arte per aver condotto «una piacevole esistenza, ignorando totalmente i problemi della realtà politica e sociale». Alla durissima risposta della Woolf seguì un'altra lettera di Nicolson il quale precisava che le sue riserve non riguardavano «l'arte ma il Bloomsbury» che «avendo rinunciato all'educazione delle masse, ignorava la stupidità e l'ignoranza che lo circondava per coltivare... squisite sensibilità». La Woolf risponde alla seconda lettera con un invito a Monk House (dr. Monk's House Papers, Sussex). 7 Dal 7 settembre al 3 novembre ogni notte una media di 200 aerei bombardieri tedeschi attaccavano Londra; dal 10 settembre, anziché continuare la difesa con l'intercettazione e il fuoco diretto della contraerea, la strategia difensiva cambiò: un fuoco di sbarramento continuo accompagnato da razzi che illuminavano il cielo a giorno; questa misura rassicurò molto gli abitanti di Londra. 8 A causa della situazione pericolosa e precaria di Londra, il progetto di trasferimento della Hogarth Press e del suo staff a Letchworth, presso la Garden City Press, fu accelerato. Il racconto di quel «lunedì notte» e delle sue conseguenze è riportato nell'autobiografia di J. Lehmann, I Am My Brother (1960, p. 78). L'appartamento di Lehmann era a pochi metri da quello dei Woolf nel lato nord di Mecklenburgh Square; la bomba a tempo per cui fu impedito per tre giorni l'accesso alla piazza fu fatta esplodere qualche giorno dopo, rendendo definitivamente inabitabili le case di entrambi. 9 Nell'attacco diurno del 12 settembre sei bombe furono sganciate su Buckingham Palace, e una colpì in pieno la Royal Chapel; il re e la regina, che videro le bombe cadere, furono illesi. 10 Roger de Rabutin, Comte de Bussy (1618-93), un cugino di Mme de Sevigné, cadde in disgrazia e fu esiliato da corte per la sua scandalosa Histoire Amoreuse des Gaules (1665). 11 Ifor Evans, A Short History ofEnglish Literature (1940): Henry Williamson, Goodbye West Country (1937); Williamson (1895-1977) era allora un autoremolto popolare di curiose storie di animali (vedi ad es. Tarka the Otter e Salar the Salmon). 12 Era questo considerato segnale di invasione imminente. 13 Nel suo saggio «Modern Criticism» pubblicato in Studies French and English (1934), F.L. Lucas per ben otto pagine attacca violentemente l'Eliot critico. Il Rev. StopfordAugustus Brooke (1832-1916) pubblicò numerosi manuali di Letteratura inglese; due edizioni della sua English Literature /rom a.D. 670 to a.D. 1832 erano nella biblioteca dei Woolf. 14 Il soldato era Ken Sheppard. Andò a cena dai Woolf domenica 22 settembre, e giocò a scacchi con Leonard. 15 Il Labour Party di Rodmell si riunì a Monk House il venerdì 20 settembre; otto dei membri erano presenti alla riunione; V. Woolf aprì una discussione su «Le donne e la Guerra». 174