Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

NOTE '' Ndt. Tutti i manoscritti originali dei diari di Virginia Woolf sono conservati dal 1970 presso la Berg Collection della New York Public Library, per accordi stipulati da Leonard Woolf nel 1958. Nel 1953 una prima succinta scelta (345 pp.) dai 26 volumi esistenti era stata pubblicata dalla Hogarth Press a cura di L. Woolf con il titolo A Writer's Diary (Il volume -Il Diario di una Scrittrice - è stato pubblicato nel 1959 da Mondadori, traduz. di G. De Carlo; frammenti dal testo sono anche nel volume dei Meridiani Romanzi e altro, 1978). Nel 1984 un'edizione filologica dei diari (1500 pp. ordinata in 5 volumi divisi per gruppi di anni dal 1915 al 1941) è stata pubblicata da Chatto & Windus & The Hogarth Press, a cura di A. Olivier Beli, con il titolo The Diary o/ V. Woolf. L'edizione è disponibile anche nei tipi Penguin Books. La nostra traduzione ripropone integralmente e con sequenza inalterata alcune pagine del voi. 5, 1936-1941 di tale edizione: Friday 16 August-Sunday 29 December 1940. · Non tutte le note, numerose e circostanziate, della curatrice inglese sono state qui tradotte e riportate: abbiamo sacrificato una buona dose di precisazioni biografiche e oleografiche, mantenendo piuttosto quelle che ci sembravano illuminanti del contesto storico e pubblicistico di quegli anni (talvolta con brevi integrazioni nostre). Nell'edizione inglese molti nomi di persona e di luogo sono abbreviati o in sigla; ove possibile, abbiamo dato una prima volta la versione intera tra parentesi. Abbiamo cercato di mantenere, compatibilmente con le esigenze della trasposizione in italiano, il caratteristico andamento spezzato, a-sintattico di questa scrittura, compresi alcuni simboli poco italiani ma che ci sembrano troppo "del testo" per essere elisi (come il trattino -, e lo "ampersand" &) di cui le pagine sono letteralmente disseminate. 1 La recensione di A. Waley a Roger Fry - biografia dell'amico morto nel '34, pubblicata il 25 luglio - apparve a tutta pagina su «The Listener» del 15 agosto. Pamela, nata nel 1902 e sposata dal 1923 all'artista rumeno Micu Diamand, era l'unica figlia di Roger Fry. 2 Nella Battaglia d'Inghilterra, che doveva essere il preludio alla progettata invasione, la Luftwaffe riportò pesantissime perdite. La battaglia si svolse nella settimana che finiva col 17 agosto; la RAF annunciò che 496 aerei tedeschi erano stati abbattuti. Gli attacchi aerei, in particolare su Kent, Sussex e Londra, continuarono, ma, non essendo riuscito ad avere il controllo dei cieli inglesi, il 17 settembre Hitler decise di rimandare e poi di cancellare il progetto di invasione del 1940, per concentrarsi sulla distruzione sistematica, con bombardamenti notturni, di Londra e delle altre città inglesi. 3 Si trattava di Remorse, una tragedia in blank verse di Coleridge, messa in scena dal Women Institute di Rodmell. 4 L'articolo in questione è «Thoughts on Peace in an Air Raid» (incluso nell'edizione I Meridiani Mondadori delle opere di V. Woolf). 5 Coleridge Fille: A Biography 0/ Sara Coleridge, di Earl Leslie Griggs, 173