Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

un patio a piano terra, sporco, pieno di spazzatura, dove c'erano due contadini che ci avevano preparato un gran pranzo. Poi di ritorno passando per Lewes. Ho adorato la bellezza della campagna, ora un po' spelacchiata, ma ancora piena degli antichi colori. L. sta tagliando dei tronchi, e dopo la mia ventata di amore & di desiderio per la fattoria di Alcisto, abbiamo concluso che il nostro è un posto perfetto. L. concorda pienamente, perché qui la proprietà non è eccessivamente gravosa. Il che mi fa venire in mente: siamo alquanto poveri: i miei risparmi ammontano a 450 sterline: non dobbiamo farci spillare altri soldi. Perciò devo scrivere. Sl, la nostra vecchiaia non la passeremo a sonnecchiare nell'orto al sole. Mentre aggiusto il parafuoco, tuttavia, penso che il mio è un vivere alla giornata; il che va bene, perché concedere anche un solo momento al rimpianto, all'invidia, o alla preoccupazione? Perché? Ieri Ottavia è arrivata con del latte & della panna: & Lady Oxford ha mandato la sua macchina con il busto di Voltaire appoggiato a un libro. È pesantissimo. Un gesto stravagante da parte sua. Abbiamo visto i Keynes; & mi sono intimidita davanti a quei suoi modi bellicosi e assertivi da puritano - un muro di disapprovazione; fino a quando gli ho dato un bacio, al che lui si è messo a parlare di Lydia - aveva un opuscolo sul nuovo balletto - nel suo solito modo concitato e claudicante. Si tratta ormai per la riappacificazione, dice: la nostra vittoria è certa. Churchill ha inviato un messaggio agli Italiani. Domenica 29 Dicembre Ci sono momenti in cui la vela sbatte. Quindi, essendo io un'amante dell'arte del vivere, sono decisa a succhiare la mia arancia, fino in fondo, come una vespa, quando vedo il mio bocciuolo appassire - & è successo ieri - e allora corro alle dune e alla scogliera. Rotoli di filo spinato 170