Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

da. E tanto lavoro da fare. E tanto poco grasso per cucinare. E tante spese da fare. E tanto da pesare, & da misurare. Poi arriva Kingsley che si divora tutto lo zucchero & tutto il burro. Penso: mi metto a scrivere delle memorie: e poi Letture occasionali. Misura, ordine, e precisione sono i miei nuovi dei. Mi trema un po' la mano. Abbiamo un gattino. Un giorno della settimana scorsa abbiamo pranzato conJohn a King Cross. Era di una gentilezza distaccata - il Principe Consorte. Un pranzo cerimonioso. Perché ci siamo legati a quel grosso, e pretenzioso, squalo dalla pancia grigia? E perché devo spendere gli ultimi anni della vita a sfamare la sua doppia fila di denti? Mi sono scordata. Mi sono scordata di quello che volevo dire. K.M. affettuoso e meno sgradevole. Mi ha rovinato 2 giorni, adesso che ci penso. La pelliccola della sua mente prende solo la superficie. Sì, è come se fosse al cinema - il film «Dicembre 1940» che parla a Kingsley. Inquadra Bob Boothby: i rifugi; gli attacchi aerei, la politica; non in modo ordinato, ma armonioso. Siedo, con gli occhi abbagliati36. Quando mangiamo, fa rumore con le posate e si sbrodola. Io cucino nella mia cucina umida. E il villaggio mi tira di qua e di là. Domani riunione del WI. La mia antica avversione contro il villaggio mi si rivolta contro. Invidio le case sperdute tra i campi. Le pretese di Gardners & Chavasse sono meschine e inopportune. Non mi va - ma qui mi fermo. L'Italia sta per essere schiacciata. Dimesso Lavai. Ultimamente nessun attacco aereo. Invito a pranzo da Margot; mi ha lasciato il Voltaire di sua spontanea volontà37 • Giovedì 19 Dicembre Il 1940 si sta senza dubbio avviando alla fine. Il giorno più corto dell'anno è in questa settimana: poi le giornate si allungano. Sarebbe interessante prendere oggi, giovedì, & dire esattamente in che misura è diverso da altri giove166