Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

Si trattava di proiettili shrapnel dopo i colpi dell'antiaerea. Due fragorose esplosioni. Un inseguimento spettacolare, & tutta la gente della fattoria fuori a guardare. Dumb Thompsett che tenta di commentare in modo assurdo. Intanto il livello dell'acqua è ancora cresciuto. Le piume del cielo sono nell'acqua - & gli uccelli selvatici - & oggi L. ha tagliato i lugubri alberi marciti. E io non trovo più la sega. Non riesco a concentrare la mente sui particolari. Il burro è sparito mentre stavamo giocando a bocce. Si è sentita la voce di un uomo, & abbiamo trovato la cartolina di St. Dunstan alla porta. La nostra ipotesi è che l' abbia preso un volontario, un raccoglitore di alimenti. Un soldato canadese ha rubato la pompa della bicicletta di Peter. Le due signorine Pounds hanno lasciato la casa con niente in mano. La signora Chavasse - sono una donna sola - dorme dalla mattina alla sera nel suo rifugio - una cantina, grondante di umidità - Mio Dio! Lunedì 18 Novembre Piccoli, buffi, castelli di sabbia, questo pensavo; stamattina a colazione, mentre finivo l'autobiografia di H. Read. Ragazzi che fanno castelli di sabbia. Mi riferisco a H. Read, Tom Eliot, Santayana, Wells. Tutti sono impermeabili, & offrono un rifugio al lettore. Credo di capire la costruzione di Read: per quanto si possa capire ciò che non si è capaci di costruire. Ma io sono il mare che distrugge questi castelli. Uso quest'immagine, intendendo con questo dire che, a causa dell'articolo di Read su Roger, il soggetto che ha costruito quel castello qui ne distrugge l'architettura. Fuori da esso c'è un Read meschino, maligno. Che valore ha una filosofia che non ha alcun potere sulla vita? Io ho una visione doppia. Intendo dire, non essendo presa nella costruzione di questa intricata struttura verbale vedo anche l'uomo che la costruisce. E direi che la struttura è a prova di parola, ma è fragile. Dobbiamo scoprire la legge 160