Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

cittadina francese distribuita attorno a una baia. Ebbi un'improvvisa fitta nel leggere il mio saggio·uscito su N.W. Perché mai l'ho scritto? Perché venire alla superficie se poi quella luce mi ferisce tanto?31 Coventry è stata quasi distrutta. La scorsa notte il solito traffico. Tutti gli intercettatori diretti a Londra. Violento attacco aereo. Quando non lavoro al romanzo, questo dato di fatto mi martella. La necessità di vivere fuori dalla realtà. Ho riordinato la mia stanza e ho buttato via un sacco di cose, e le ho messe nel bidone per Louie. Anche questo mi dà un senso di rinascita. Sono diventata una specialista in psicologia. Voglio godermi ogni singolo giorno. Abbiamo preso due stanze a Botten. Sono sempre in arretrato con la corrispondenza. Sto leggendo Read's Auty: una mente intollerante e caustica, tutta volta alla amministrazione del paese32 . Ripongo tuttora il massimo della fiducia nella storia di Trevy. E poi si ritorna là. Il vento sta aumentando. Forse questo interromperà il traffico. Domenica 17 Novembre Noto, come curiosità della storia psichica - mi piacerebbe prendere nota come fanno i naturalisti - da naturalista del comportamento umano - che il ritmo di un libro, battendo nella testa, avvolge la mente dentro a un cerchio, & la sfianca. Il ritmo di PH. (l'ultimo capitolo) era divenuto così ossessivo che potevo sentirlo, e forse lo usavo, in ogni frase che dicevo. Nel rileggere le note del diario sono riuscita a spezzarlo. Il ritmo delle note è molto più libero & sciolto. Due giorni di scrittura a quel ritmo mi ha completamente rigenerata. Così domani potrò tornare a PH. Questa mi sembra un'osservazione profonda. Ieri ci hanno rubato il burro; Louie dice «siete troppo amati qui al villaggio perché qualcuno vi derubi - e se fosse Mr. Coates...». Siamo lusingati. Un combattimento sopra Knotts Bushes. 6 squadriglie di punti esclamativi. 159