Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

prendeva seriamente quella noia tremenda: era qualcosa che la eccitava. Quei due monelli Penfield. Sempre in giro come cani randagi, disse mentre andava a cercarli. Vivendo in un villaggio, è sempre meglio cogliere al volo le offerte che ti fanno. Ha telefonato Miss Talbot. Sua sorella è troppo timida per accettare l'invito. Siamo d'accordo che verranno entrambe - mio Dio - la prossima settimana. E pare che l'attacco della scorsa notte sia stato tremendo. Alle 3 del mattino una bomba è caduta a due isolati da loro - un uomo è rimasto ferito gravemente. Si dice che è stata una mina inglese, inesplosa. Gli Italiani si stanno esercitando: vengono ad annusare nel buio - come la scorsa notte. Facevo meglio a far stare questa semplice conversazione in una pagina - visto che la carta scarseggia, ecc. Mi sono dimenticata di dire che proprio oggi ho saputo da Ethel della morte di Hilda Matheson. Ma la cosa non mi fa venire in mente niente. Domenica 3 Novembre Ieri il fiume ha rotto gli argini. I campi ora sono un mare con dei gabbiani. L. è guarito & io ho fatto una passeggiata fino alla rimessa. Acqua a scrosci, bianca, spumeggiante, che precipita nella fenditura vicino al fortino. Il mese scorso era esplosa una bomba; il vecchio Thompsett mi ha detto che c'è voluto un mese per riparare il terreno. Per qualche ragione (Everest dice che il fortino ha indebolito l'argine) la falla si è di nuovo aperta. Oggi la pioggia è tremenda. E il vento. Come se la cara vecchia natura stesse facendo un gran chiasso. Riandai alla rimessa. L'alluvione è più abbondante & più forte. Il ponte è stato travolto. L'acqua ha reso la strada vicino alla fattoria impraticabile. Quindi le mie passeggiate nei campi sono finite - fino a quando? L'argine si è rotto anche in un altro punto. Il fiume precipita come una cascata: un mare senza fon154