Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

dere vicino. Nessun ferito - per quello che sapevamo. L. organizza degli incontri coi contadini. Com'è istintiva la reazione di una madre! I bambini... e si precipita fuori. Troppo stanca di cavar storie da un pozzo secco, questa la mia risposta ad altre due lettere di Harpers Bazaar. Sabato 26 Ottobre «Il perfetto Insider» - ho appena coniato questo titolo per esprimere i miei sentimenti nei confronti di George Trevelyan; che è stato eletto Rettore del Trinity: ho cominciato a leggere la sua storia dell'Inghilterra dopo il tè (lasciando da parte il voi. 15 di Michelet con un glorioso senso di libertà & di facilità di lettura)22 • Herbert Fisher è un altro. E un altro (con un 'forse') è Maynard. Loro sono Romani, non Greci. Personalmente preferisco gli Outsiders. Gli Insiders scrivono in un inglese sbiadito. Sono il prodotto della macchina dell'Università. Li rispetto. Mio padre era di quella specie. Non li amo. Non li ,apprezzo. Gli Insiders sono la gloria del XIX secolo. Svolgono un grande servizio - come le strade dei Romani. Ma evitano le foreste, le deviazioni & le piccole cose. Ieri ho avuto una giornata piuttosto tormentata - Leslie Humphreys: che mi ha portato il busto di Sir James23 . È uno che fa scalate. È agile. È comunicativo. Ma è una noia - o potrebbe essere - un chiacchierone noioso. Allo stesso tempo mi ha un po' commosso, e un po' adulato, con una conversazione in privato su Judith. Su come lei fa molto riferimento «a te & a Leonard. Perché voi avete qualcosa che davvero val la pena di avere». Lui divide con lei il conto in banca: è orgoglioso, la adora; dice che lei patisce di sensi di colpa. Lui le dà, immagino, un senso di fiducia & normalità. Ma L. lo trova irritante: e Mabel ha calpestato gli occhiali di L. Pare che andrà dai Fry. Fa troppo freddo per continuare. 151