Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

to bello. Vorrei non dover giocare a bocce, & mettermi tranquilla & scrivere o leggere. Di fatto, mi precipito in casa, già che L. pare irritato perché, dice, è sfortunato al gioco; ho vinto la seconda partita - troppo impaziente di fare qualcosa per rispettare l'oscuramento prima di cena. Mabel in qualche modo ci osserva segretamente. Le idee che ci fluttuano dentro non le catturi mai. Pensavo: a come L. pensa alle persone come una massa: io come dei singoli. Pensavo: la biografia è come la cresta delle anemoni di mare sparse sulla spiaggia, come si legge in Father & Son di Gosse (1907): pensavo a Beresford, il padre di Ruth, ucciso da una bomba: pensavo, scriverò note & aggiunte ai miei vecchi articoli del T.L.S.: pensavo alle nostre maniere & alla nostra classe sociale; alla mia coperta (L. fa uno starnuto in bagno che mi fa sobbalzare); e a una orazione da mettere nella scena vittoriana di PH; nessuna risposta da Harpers. Aggiustato il grammofono, malamente: se aspetto un po' il pensiero tornerà; una bella giornata, quasi da vanessa sulla mela; 24 volumi di diari sono salvi; una massa enorme dei miei ricordi21 . Le chiacchiere pigre di una donna incinta - vale a dire, la signora Cruttenden dal fornaio; distesa al sole, me ne sono rimasta lì per un po'; & ora accenderò il fuoco, quando L. arriverà con la legna. Così, coperta, libri, musica, letto. Mercoledì 23 Ottobre Oggi per la prima volta ho udito i fischi delle bombe. Più o meno le 5 - ventoso con nuvole: giocavamo a bocce. D'improvviso sento un aereo: d'improvviso sento un fischio. Scappo come un maialino - oh sì: poi vedo del fumo, sul sentiero nei campi. Poi quattro boati distinti - dicono fosse a Iford & vicino alla casa nuova di fronte a Northease. Andai al villaggio. Che ne è dei bambini, disse la cognata di Annie. Poi Annie & i due bambini apparvero. Erano sull'autobus da Lewes e avevano visto le bombe ca150