Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

secondo quanto si dirà in seguito - quando lo si fosse disposto di fronte ai raggi solari; mentre invece questo non accadrebbe mai se si ponesse nel bicchiere del vino rosso. La dimostrazione di questo fenomeno verrà probabilmente fornita più avanti. Quando un fiore è bianco, diventa tale per un'esalazione calda che proviene da esso, come vediamo; mentre, al contrario, una rosa, che è rossa, se messa in contatto con fumo sulfureo, diventa bianca, e se vogliamo provocare di nuovo il rosso nella rosa che si trova in ·un roveto, dovremmo metterla sopra ad una scodella piena d'acqua esposta al sole: a questo punto l'umidità, arrivando fino al fiore della rosa, risveglierebbe il calore latente in questa stessa rosa; allora il calore provocato esce alla superficie della rosa, e poiché vi trova l'acqua, dà luogo a una colorazione rossa superficiale. Ma vediamo ora se l'aria già illuminata dalla luce possa ricevere luce da qualcos'altro; questo non sivede assolutamente come possa avvenire. È il caso della virtù olfattiva, che, quando viene assorbita da qualche odore, e poiché è impegnata da questo, non può essere assorbita da un altro odore simile: come accade quando chi non beve vino sente immediatamente anche da lontano uno che ne abbia bevuto. Questo accade, evidentemente, perché chi non è effettivamente impegnato da una forma viene assorbito proprio da questa. Per questo appare allora evidente perché un oggetto che sia esposto alla luce, fin che trattiene quella luce, non possa essere assorbito da un'altra luce, a meno che questa non aumenti la luce dell'oggetto. Altrettanto evidente è il contrario: come in una casa che sia esposta alla luce di una candela si vede che la luce aumenta se si aggiunge un'altra candela. A questo proposito faccio notare che la luce appartiene a quel genere di sostanze che non hanno contrari, per .cui non può essere indotta né diminuita. Affermo perciò che questo avviene in generale, e cioè che un oggetto che trattiene qualcosa di im14