Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

sione del colore con aggiunto il colore del vino risulta più debole. È anche sorprendente che non si trovi del verde nei fiori, ma solamente nelle foglie; questo avviene perché il fiore è un grumo fatto di quella materia dalla quale deve essere generato il frutto, e, a sua volta, il frutto è un grumo fatto di quella materia dalla quale vengono generate le foglie. Per questo motivo anche Aristotele, nel libro De Vegetabilibus [In realtà, come informa una nota, nello scritto pseudo-aristotelico De plantis, II,7,827 a 17-38], afferma che le foglie derivano dal vapore umido e denso, e il frutto invece deriva dall'untume, cioè da materia sottile e untuosa; e che il colore attivo nella materia umida e compatta dà sempre luogo alla colorazione verde; per questo, dato che il mare è molto umido, il calore che è attivo in esso dà luogo a una colorazione verde. Così avviene anche in tutte le erbe, poiché in esse abbonda una grande umidità, anche nei rami, che possiedono scarso calore e molta umidità. Per questo, inoltre, la loro vita è piuttosto precaria, perché possiedono calore in proporzione insufficiente rispetto alla loro umidità. Al contrario, il fiore, mancando di questo tipo di umidità densa, manca anche della colorazione verde. Negli alberi da frutto accade che, in particolare, alcuni fiori siano bianchi, e altri rossi, poiché negli alberi da frutto il grumo della gemma, che spunta intorno al frutto, trattiene nella propria viscosità il proprio calore; e questo calore, attivo in ambiente acquoso sottile ed umido, dà luogo al rosso. Infatti il calore darebbe sempre spontaneamente luogo al bianco se fosse lasciato svilupparsi da sé, mentre se vi si aggiunge dell'acqua lo si induce a dar luogo al rosso. Per questo, siccome il rosso è composto di bianco e di nero, qualcuno potrà pensare che l'acqua sia nera; ma io rispondo che, se c'è qualche colorazione nera, questa è peraltro debolissima: altrimenti sarebbe impossibile che accadesse che, riempito d'acqua un bicchiere rotondo e bianco; si potesse accendere della stoppa - 13