Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

colore di quel corpo non apparisse come pura luce. Per questo vediamo che il sole è molto debole di luce quando è sottoposto all'eclissi - quando tutto ciò ch'è bianco appare addirittura pallido. Quindi, dal fatto che tutti i colori appaiono indeboliti a causa dell'indebolimento della luce, discende che la luce che arriva a un qualsiasi oggetto colorato - e che è ricettiva rispetto alle cose dalle quali viene riflessa - si muta nell'essenza dei colori di questo. Una prova di questo è che quando un fascio di luce penetra nel vetro, e vi incontra i riflessi dei diversi colori, provocati durante la sua penetrazione, non viene riflesso, di fronte all'ostacolo, secondo il proprio aspetto luminoso, ma con un aspetto di pittura - cioè con l'impronta che il fascio di luce assume da ciò che incontra nel vetro. Per questo succede anche che, se nel fondo di un bicchiere c'è poco vino rosso, apparirà bianco; mentre se ve n'è stato messo molto, apparirà rosso. Questo avviene perché, quando l'intensità del fascio di luce insiste su poco vino, lo fa apparire bianco, o di colore molto simile a questo; mentre se incontra molto vino nel bicchiere, non è così facile che possa penetrare in profondità, e allora si indebolisce: per questo, ciò che prima appariva bianco ora appare scuro e tinto di rosso. Ma avviene sorprendentemente questo, che se c'è un vetro dipinto e un fascio di luce che vi penetra, tale vetro, riflettendo se stesso, non appare secondo l'aspetto del vero fascio luminoso, ma secondo l'aspetto del colore che gli è stato assimilato mediante la pittura. E ciò accade infatti anche quando nel vino rosso vediamo il cielo per un riflesso colorato in uno specchio: vi vediamo il cielo del proprio colore, e non di quello del vino rosso. Il motivo di questo è che, quando il colore viene riflesso presso il rosso, solo se il rosso è molto rosso, l'immagine del cielo si muterà secondo il colore che incontra nel vetro, ma debolmente; e che, quando un vetro viene penetrato dalla luce, vi ha luogo una sorta di processo di mescolamento; quando invece la luce vi è riflessa, anche la rifles12