Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

alla fine il predatore molla l'osso, e intanto una bomba vola verso Newhaven. È passato. Le bocce. I paesani sulle porte delle case. Freddo. Ora tutto diviene familiare. Pensavo (tra le altre cose) che questa è una vita pigra. Colazione a letto. Letture a letto. Bagno. Ordinare la cena. E poi fuori. Dopo aver rimesso in sesto la mia stanza (oriento il tavolo verso il sole; con la chiesa a destra; la finestra a sinistra; una nuova bellissima vista) comincio a ingranare, con una sigaretta: scrivo fino alle 12; pausa; visita a L.: un'occhiata ai giornali; ritorno in stanza; batto a macchina fino all'1. Ascolto la radio. Pranzo. Mi duole la mascella. Fatico a masticare. Leggo i giornali. Cammino fino a Southease. Di ritorno alle 3. Raccolgo mele & le dispongo. Tè. Scrivo una lettera. Bocce. Di nuovo batto a macchina. Leggo Michelet e scrivo queste pagine. Preparo la cena. Musica. Ricamo. Alle 9.30 leggo (o dormo) fino alle 11.30. A letto. Paragono questa vita ai bei tempi di Londra. Tutti i pomeriggi alle tre qualcuno arrivava per il tè. Una sera alla settimana, fuori a cena. Sabato passeggiata. Giovedì shopping. Martedì invito a un tè con Nessa. Giro in città in settimana. Un sacco di telefonate. L. e i suoi meeting. Keynes o Robson che si fanno vivi - questa era la nostra settimana tipo; e dal venerdì al lunedì qui in campagna. Penso che, ora che ci hanno abbandonato, dovrei cercare di intensificare le letture. Ma perché mai? Felice, libera, & senza impegni - una vita che passa da una semplice melodia a un'altra. Sì; perché non gustarla dopo tutti quegli anni spesi alle prese con quell'altra vita? Provo a paragonarmi a Miss Perkins. A 58 anni Miss P. farà la mia stessa vita. Gli Anrep, ieri. Disinvolti, & familiari, & amichevoli. I ragazzi sono stati durissimi con Helen, per cui io mi sono addolcita. La trattano tutti e due come un'inferiore, una serva, una stupida. Loro sono molto immaturi, insensibili & estremamente petulanti - senza freni; degli embrioni, degli sbarbati. Ma la sera vanno al pub. Ba ha attacca139