Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

Sabato 21 Settembre Abbiamo appena finito di imbottigliare il nostro miele. Sono infuriata. Nessa ha detto a quei cretini degli Anrep che possono fermarsi a Rodmell Cottage per un paio di settimane. Ho camminato fino a Piddinghoe, dove si stava celebrando un matrimonio. Il sacerdote disse ai presenti: Questa pagina fu scritta nel 1542, quasi 400 anni fa. 400 anni non avevano dato una bella forma a quei bifolchi rubizzi e riservati. La ragazza sembrava una di città, con un abito a pieghe color porpora. L'uomo era tutto rosso e aveva l'aria vivace. Sotto il portico fu fermato da un amico che aveva una borsa piena di confetti che teneva stretta sotto la camicia. «In onore di Brighton!», disse. Più tardi ci fu l'attacco aereo. Bombe su Brighton. Mi sono imposta di superare la rabbia per aver perso a bocce & le maledizioni a Nessa leggendo Michelet. Come dicevo a Ethel Smith, uno deve tirare una tenda di protezione attorno alla propria scena privata. Michelet è la mia tenda. La posta ritarda ancora. Niente consegne da Buszard; niente libri dal Times; nessuna risposta da N.S. su Coleridge. Il treno arriva solo fino a Peckham. Là, mi sembra di capire, comincia la zona tranquilla. Mrs. Chavasse dice che qualcuno è partito da Londra alle 6 ed è arrivato qui alle 2 del giorno dopo. Noi andremo a Londra lunedl per incontrare John. Dicono che Mabel ha inchiodato le tende sopra le finestre. Bomba in Gordon Sq. Rotte tutte le finestre del civico 46. L. ha scritto ai Bedfords di m�ndarci i soldi dell'affitto. Se rifiutano, intende affrontare il Duca & diffondere la cosa sui giornali. Oggi non c'è un filo di vento & fa caldo. L'invasione ora è possibile. Sopra la casa in cima alla collina di Piddinghoe il fumo saliva come in un quadro. Il fiume in piena; tutt'intorno toni di morbido blu & di bianco latteo: autunno tranquillo - 12 aerei in formazione ordinata, di ritorno dal combattimento, ci passano sopra le teste. La scorsa notte ho 136