Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

no ruvido. Judith & Leslie sono sempre pronti a giocare a bocce. E questa è la ragione per cui il mio primo giorno di solitudine, dopo la visita a Londra & dopo il prolungato attacco aereo - dalle 9.30 alle 4 del mattino - ero cosl leggera cosl libera cosl felice che scrissi quella che chiamo poesia di PH. È buona poesia? Non credo, a essere sinceri. Per calmare V.W. ansiosa di sapere cosa stava succedendo nell'Agosto 1940, vorrei dire che gli attacchi aerei sono solo l'inizio. Se ci sarà l'invasione, dovrà essere entro 3 settimane. L'attacco alla popolazione è ormai in pieno corso. L'aria è tagliente: le vespe ronzano: e la sirena - che i giornali ora chiamano Weeping Willie -è puntuale come i vespri. Ci diciamo che oggi non abbiamo ancora avuto il nostro attacco quotidiano. A Londra ce ne sono stati due. Uno mi ha sorpreso mentre ero alla L(ondon) Library. Stavo leggendo su "Scrutiny" che Mrs. W(oolf) dopo tutto è meglio dei nuovi scrittori. La cosa mi fece piacere. Anche John Buchan - «V.W è il nostro miglior critico dopo M. Arnold & anche più saggio & più imparziale» - mi ha fatto un enorme piacere. Devo scrivere a Pamela. Le vendite vanno un po' meglio. 28 Agosto. P.S. all'ultima pagina. Uscimmo in terrazza, e cominciammo a giocare. Un grande aereo a due piani si stava avvicinando pesantemente & lentamente -L. disse che era un Wellesley qualcosa. Leslie disse che era un aereo da addestramento. D'improvviso si udl il ta-ta-ta-ta da dietro la Chiesa. È un'esercitazione, dicevamo tutti. L'aereo fece un giro sopra la palude & ritornò indietro, avvicinandosi molto al suolo & a noi. Poi ci fu un'intera scarica di colpi (come di sacchetti che scoppiano). L'aereo si allontanò roteando su se stesso, lento & pesante, & diretto verso Lewes. Guardammo meglio. Lesiie vide la croce nera te� desca. Tutti i braccianti stavano a guardare. Allora capimmo che era un tedesco. Il nemico. Si immerse tra gli abeti sopra Lewes & non riprese più quota. Poi udim120