Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

scelta. I due mondi diversi sono uno quello della falsità, in cui notizie false vengono prese per vere, l'altro quello della verità che è abbracciata dal bambino e non più lasciata, l'etica appartiene al primo, la perversione al secondo. Quella verità non più lasciata sarà però l'unica nella vita del perverso che si costruisce nella menzogna assunta a professione. Il perverso, mente, ruba, vive da parassita, del mondo del pensiero del genio dell'arte della tecnica della casa dei bambini di altri, perché è ancora quel bambino che ha detto sì, questi con cui vivo mi hanrio generato, sono i miei veri genitori, e quando chiavano io godo, al posto di mio padre e, insieme, al posto di mia madre. Il trauma, che è alla base della perversione in modo così esplicito, non in quello occulto e camuffato della nevrosi, e lì rivela le sue connotazioni analogamente a come la "nevrosi di guerra in tempo di pace" ha rivelato a Pinzi la natura bellica del trauma e il perché delle esplosioni organiche, è quella porta aperta, che una credenza nelle teorie sessuali infantili non insorge a cancellare (il segnale nel luogo della fobia del formarsi delle "teorie sessuali" è il fantasticare del piccolo Hans di un passaggio attraverso il recinto del Dazio antistante la sua finestra, ignorando il cancello aperto: questa è la "cura" che il bambino si inventa), che il formarsi del romanzo familiare non sposta altrove. Era notte, quando i Greci nascosti nel cavallo fatto entrare in Troia escono ad aprire le porte all'irrompere dell'esercito. Ma già Laocoonte, che avevamo visto gettare la sua lancia contro il cavallo di legno, irato per non essere riuscito credibile presso i Troiani nella sua opposizione a introdurlo in città, e il gesto del gettare già infrange la barriera, arriva con la violenza dei granelli di sabbia o dei piatti infranti oltre la porta aperta di Goethe ricordato da Freud, era ormai morto in riva al mare. È stata Venere, la dea dell'amore, non un altro dio a punirlo, la vendetta 9