Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

te difeso ha dunque le stesse caratteristiche, le nozioni apprese non la intaccano e riguarda l'origine, delle teorie sessuali infantili, e si evidenzia a livello conscio nei figli adottivi in cui il coincidere tra credenza (l'essere stati adottati) e realtà, rivela brutalmente la natura del trauma. Un trauma è il passare da una porta aperta. Le teorie sessuali infantili abitano il medesimo luogo del romanzo familiare: all'età di circa quattro anni, la configurazione, il ritaglio, la delimitazione di quello che ho chiamato "il luogo della fobia", preso nel paesaggio circostante la casa ma con caratteristiche tali, barriere, scansioni, confini, zone separate, da poterlo leggere in rapporto al soggetto come prima rappresentazione esterna dell'apparato psichico. Nel luogo della fobia, l'insorgenza delle teorie sessuali infantili risponde al sogno di angoscia che precede la loro formazione e che riguarda il primo prender atto della sessualità paterna. Il trasferimento del pene alla madre è l'innesto nel luogo dell'origine di una "misura", quella di cui parlo in «Nel disegno del rebus: manipolazione del nome del padre e deposito di un'unità di misura nelle teorie sessuali infantili», capace di regolare l'irruzione sfrenata e disseminata del godimento del padre: i granelli di sabbia lanciati dal Mago Sabbiolino non colpiscono più gli occhi, lo sguardo di chi assiste, ma possono ricomporre il limite morbido, la "barriera molle" che fa da confine al mare. Nello stesso luogo, il romanzo familiare interrompe il filo diretto con l'origine e crea uno spostamento nella genealogia. .:- - La sua possibilità di esserci è altrettanto importante che il radicarsi delle teorie sessuali infantili. Due falsità, due credenze, che paradossalmente diventano condizione e fondamento dell'eticità del soggetto. Etica e perversione appartengono a due mondi diversi. Ma non come si crede perché gli atti perversi siano contrari all'etica. Non sono infatti gli atti a farci riconoscere un soggetto come perverso ma la sua posizione e la sua 8