Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

è qui messa in crisi? quale idea della letteratura, e del linguaggio della letteratura, e della letteratura della modernità, non è qui obbligata a rivedere, da capo a fondo, i princìpi su cui si fonda?), sorvolando dunque su altri particolari (quello, ad esempio, del rapporto di Nathalie con la figlia Christiane, già sottolineato da Derrida, in cui si potrebbe vedere ancora un rinvio al paradigma evangelico della nascita e della resurrezione), basterà segnalare che la sequenza in questione è preceduta da una ulteriore assimilazione di Nathalie - incontrata a teatro in compagnia di uno sconosciuto - alla «pensée» e al tema del «derrière la vitre»: p. 97 «Elle me parut extremement belle. Je la voyais passer devant moi, aller et venir dans un lieu tout proche et infiniment séparé et comme derrière une vitre. [...] Elle se tenait en ma présence avec la liberté d'une pensée; elle était dans ce monde, mais dans ce monde je ne la rencontrais encore que parce qu'elle était ma pensée; et quelle connivence s'établissait clone entre elles [sottolineo questo pronome, il quale designa il legame che ormai si è stabilito fra l'una e l'altra figura, fra l'una e l'altra «pensée», «entre elles», appunto], quelle complicité pleine d'horreur. J'ajoute qu'elle me regardait comme quelqu'un qui me reconnaissait très bien et meme amicalement, mais c'était une reconnaissance de derrière les yeux [ricordarsi, qui, il «derrière son sommeil» riferito a J., alla sua vigilanza su quell'altro piano], sans regard et sans signe, une reconnaissance de la pensée, amicale, froide et morte». Questa terza sequenza della camera-cripta ha come presupposto diegetico (che non è solo un presupposto diegetico) il riparo dei protagonisti, durante il bombardamento di Parigi, nelle gallerie della metropolitana invase dalla folla (ulteriore figura di una cripta collettiva), ove il Protagonista riprende, nella lingua di Nathalie, un po' per gioco un po' sul serio, a formularle proposte di matrimo-· nio. La risposta di Nathalie (come abbiamo già riferito) 85