Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

e il piano d'un'altra e più profonda «esistenza» (le virgolette a questo vocabolo sono qui di rigore), sottratta agli usi, alle categorie e ai valori consueti, ove non vige più nemmeno la categoria più elementare, quella rappresentata dall'opposizione vita vs morte, e ove dimora il rischio più grande che sia concesso a un essere di affrontare, un rischio più grande della morte stessa: diciamo (anticipando su quanto esporremo più avanti), il rischio di mancare il proprio «morire». Bastino alcune citazioni. Si ricorderà che J. aveva paura del buio, e che, nonostante questa paura, è nel buio che essa effettua l'ingresso nella camera del Protagonista, nella preistoria della storia, iniziazione all'accesso all'eventoverità. Ebbene, «avec la maladie, la peur changea le jour en nuit. Je ne sais de quoi elle avait peur: non pas de mourir mais de quelque chose de plus grave» (p. 17: sottolineatura nostra, come la successiva); «elle faisait face à un danger très grand, mais sans nom et sans figure, tout à fait indéterminé» (p. 22). Su questo piano più profondo, il piano del massimo rischio, ove non vigono più, appunto, né nomi né figure, essa «lavora» per sottrarre alla morte il suo carattere di esteriorità, di evento esterno al Soggetto («La mort, nous n'y sommes pas habitués»: prima proposizione, e posizione di tesi, del Pas au-delà): lavora per far ritornare («faire revenir») l'irreversibile, farlo tornare sui suoi passi; per sottrarlo alla «dissolution du Dehors»4, alla dissoluzione dell'esterno, dell'esteriorità, all'oscenità del pubblico (la morte come «cosa pubblica»; la prima morte di J., in assenza del Protagonista - che si trova ad Arcachon per cure -, è esposta alla volgarità dei presenti. All'arrivo di lui, i presenti vengono, dalla sorella di J., Louise, che immediatamente intuisce la situazione, fatti uscire dalla stanza. Solo allora J. potrà essere richiamata in vita, per venir poi restituita alla «sua propria» morte, intesa non tanto come un destino, ma piuttosto come un evento smi71