Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

za persona (la cosiddetta narrazione obiettiva) ed è minima nel racconto in prima persona (soprattutto nella narrazione in cui il Soggetto che racconta è contemporaneamente il protagonista della storia)1 • Nel primo caso, si dà un débrayage fra l'Autore e la figura semiotica di un Narratore che può anche essere situato al di fuori del racconto (il cosiddetto Narratore extra-diegetico): si tratta, in altre parole, di un débrayage fra un «io» e un «egli», débrayage che permette il passaggio (come appunto sottolinea Blanchot nel capitolo dell' Entretien infini sulla «Voix narrative») dal «je» all'«il» (dall'«io» all'«egli»). Nel secondo caso, il débrayage si effettua fra «io» e «io», e cioè fra l'«io» dell'Autore e l'«io» del Narratore. È il caso, per esempio, della Recherche, ove la distanza fra l'uno e l'altro «io» sembra ridursi ancor più, dato che il secondo «io», l'«io» del Narratore, è denominatoMarcel. Così, l'«io» dell'enunciazione implicita che precede la celeberrima enunciazione liminare della Recherche, «Longtemps je me suis couché de bonne heure», enunciazione implicita che si potrebbe configurare così: *[je vais maintenant raconter que] longtemps je me suis couché de bonne heure, questo «io» dell'enunciazione implicita tende a confondersi con l'«io» dell'enunciazione attuata. Ciò che comunque mantiene ferma la distinzione è che al secondo «io» non è delegata nessuna funzione di scrittura. Salvo errore, non si danno nella Recherche enunciazioni di scrittura in atto del testo in atto, ma solo enunciazioni di progettazione del testo: «Si du moins il m'était laissé assez de temps pour accomplir mon oeuvre, je ne manquerais pas [sottolineo il condizionale della progettazione e, per ciò stesso, della semplice possibilità] de la marquer au sceau de ce Temps dont l'idée s'imposait avec tant de force aujourd'hui» ecc., ecc. Nel caso dell'Arret de mort, l'enunciazione esplicita del Narratore-Protagonista, retta dall'enunciazione implicita dell'Autore, comporta invece proprio il riferimento alla 48