Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

tro, fanno l'amore, superano la stanchezza del loro rapporto; e poi l'ingerenza, l'interferenza di un'altra coppia: persone ambigue, equivoche, che seducono i due coniugi e li attirano in un'amicizia torbida, dai contorni perversi vagamente omosessuali, e li portano poi a una scena tragica finale, alla consumazione di un rito, di una sorta di sacrificio nel quale il giovane, il bel marito, il Colin della coppia forestiera, viene ucciso. Che cosa avviene in questo movimento, in questo giro completo delle persiane? Tutte le vicende drammatiche del romanzo, ma anche qualcosa che accompagna e spiega gli avvenimenti. È come se avessimo due racconti, uno che è il racconto della trama, del contenuto del romanzo, e un altro che è un racconto di vicissitudini della luce. «Attraverso le persiane socchiuse il sole al tramonto proiettava un rombo di strisce arancioni sul muro della stanza. Grazie presumibilmente a un movimento di cirri, le strisce sbiadivano e si offuscavano per tornare poi a brillare». All'inizio, il colore era delle persiane, verdi. Ora il sole ha spostato il colore altrove, in strisce che appaiono e che hanno qualcosa del colore del sole, sono strisce arancioni. Ma alla fine, nel punto della consumazione dell'atto terribile dell'uccisione del protagonista, il protagonista è stato ucciso, il suo corteggiatore perverso lo ha immobilizzato e gli ha reciso l'arteria del braccio, il sangue è sgorgato, e la moglie che si trovava stordita da un sonnifero - però aveva assistito a tutta la scena - ecco che questa giovane moglie«... lo vedeva da molto lontano anche se quella visione escludeva tutto il resto. Seduto di fronte a una piccola pozza arrossata dal rombo di luce a strisce proiettato dalle persiane ora socchiuse», un ulteriore spostamento. Ecco il movimento delle persiane, prima semichiuse, spalancate nel momento in cui avviene l'aggressione, ora che tutto è stato consumato, di nuovo socchiuse: dov'è finito l'arancione, il colore? L'arancione sembra scampar33