Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

godimento del padre. Dunque colori e forme nei sogni dei nevrotici di guerra scavalcano la fase dell'adolescenza, delle silhouettes, del bianco e nero e si riportano al primo culmine, ai primi disegni dei bambini, dal bianco e nero ai colori, con i colori che i bambini usano, le forme che i bambini tracciano, ed è qui che appare l'entità del trauma, perché non c'è stata ancora in questa fase alcuna elaborazione che il periodo di sospensione della latenza rende in qualche modo possibile. Questa "discesa nel disegno" della nevrosi di guerra, dalla silhouette alla caricatura fino al regno dei colori e delle forme frontali, è come perdere i vantaggi della latenza e ritrovarsi nella fase che Virginia Pinzi Ghisi ha chiamato del «fondamento psicotico», cioè in quella fase in cui non si hanno ancora strumenti difensivi adeguati contro le rappresentazioni della sessualità. La latenza infatti, nello sviluppo normale, è ciò che permette la costruzione di una serie di difese, che vanno a costituire poi la nevrosi, ma che permettono di maturare, di sostenere le difficoltà di questo passaggio. Le costruzioni di difesa che si formano nella latenza sono fortemente limitative della creatività del soggetto, marcate tra l'altro spesso dalla perdita repentina della capacità di disegnare, già la caricatura esibisce l'incapacità, o il rifiuto, di una riproduzione, sono frutto però di un'attività coerente rispetto alla psicosi. I sogni in analisi, che accendono i colori, le gradazioni, le intensità, le macchie, le strisce, tornando a un periodo antecedente, che precede le costruzioni di difesa, rimettono in un certo senso in gioco la psicosi: è come se questi sogni in analisi rimettessero il soggetto di fronte alla possibilità della devastazione. Le costruzioni di difesa, già il termine richiama il linguaggio bellico, sono solo apparenti nei nevrotici di guerra in tempo di pace, come nei fobici scarseggia la strutturazione del luogo della fobia. Trauma bellico e trauma sessuale, nei nevrotici di guer30