Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

me accedere a una propria sessualità. Che cosa significa, si chiede Bruno, avere il cuore a forma di Parnaso? Significa che la lettera, nella sua forma originaria di cuneo, imprime nella forma umana il sigillo delle forme naturali. E il disegno della lettera ricalca nei sogni sul profilo dei monti il profilo dei volti dei genitori. Caratteristici del secondo culmine sono infatti i sogni di silhouettes, disegni formati dalle ombre, ritratti dei volti dei genitori, messi però su uno sfondo di morte, di lontananza, come i profili delle medaglie antiche, onorati, ma in un certo senso orientati a -scomparire per lasciare il posto all'identità del figlio. In questa messa di profilo, nel bianco e nero, sullo sfondo quindi della luce del sole che rappresenta la minaccia del godimento paterno, delle figure dei genitori, si precisa per il figlio la possibilità di acquisire una propria identità: la messa in profilo è quasi un dimezzamento delle figure dei genitori, l'altra metà può rimanere al figlio. Ma possono presentarsi anche nel1'età dell'adolescenza delle figure di faccia e il "di faccia" è il terribile, è il trovarsi a confronto col padre, faccia a faccia con la sua sessualità, con il suo godimento. Questo "di faccia" è caratteristico dello psicotico il quale si trova permanentemente di fronte al godimento del padre e in questo fronteggiamento è tentato di passare all'atto, cioè di uccidere fisicamente il padre, o di esserne ucciso. Nel confronto si consuma l'esistenza dello psicotico, e l'unica possibilità di durata, di prolungamento di questo duello, è offerta dalla caricatura. La messa in caricatura, la derisione, lo scherno continuo della figura del genitore permette allo psicotico di sopravvivere. La caricatura funge per lo psicotico da sostituto della latenza, da ombra della vivezza eccessiva delle idee. I giovani nell'età di latenza, tra gli otto, dieci, undici anni, fanno volentieri caricature. Molti pittori hanno cominciato con le caricature, ed è questo un modo di cercare di manipolare, di fare qualcosa dell'immagine frontale e insostenibile del 29