Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

una sacca, come a indicare una specie di indugio, di stagnazione, come se il sentiero, a un certo punto, non potesse condurre oltre. Finché, finalmente, il sentiero avanza, ma quasi a costo di una Spaltung, di una scissione, di uno spaccarsi del soggetto (è molto marcata, nel disegno, la separazione dei due alberi): si affaccia un rischio di schizofrenia. Questa è una psicosi nuova che minaccia dal futuro, dal punto dell'adolescenza da raggiungere, è il nuovo inciampo da evitare. In questo caso il confronto con la sessualità paterna appare come perdente, come impossibile. Al posto della divisione del nome del padre c'è una scissione del soggetto. Ed ecco il terzo tentativo, che è il tentativo perverso: ecco levarsi un grande uccello, che solleva il desiderio di rivaleggiare con il padre, emblema di una potenza virile capace di innalzarsi in volo e superare l'ostacolo di un passaggio così periglioso. · Questo disegno bene illustra la drammaticità della problematica dei due culmini, una drammaticità che è letteralmente "scritta" nel cuore dell'uomo. Nel De immenso Giordano Bruno mette a confronto i due culmini della sessualità umana quando immagina un dialogo tra due montagne: una è il Monte Cicala, sulle cui «dolci pendici» era appoggiata la casa della sua infanzia; in lontananza invece, lontano come il padre militare, sempre in giro per servizio, si staglia la cupa massa del monte Vesuvio, un vulcano capace di eruzioni, di emettere lava, come la sessualità paterna è produttrice di sperma. Il dialogo tra le due montagne, il dolce Monte Cicala, e il tenebroso, orribile, devastante Vesuvio, riguarda il passaggio, come si passa da uno all'altro. Lo stesso Bruno, che nell'adolescenza ha compiuto in realtà quel passaggio spostandosi dal paese natale a Napoli per entrare fra i Domenicani, riprende da Seneca il motivo della duplice cima di Parnaso che fa da fondale al dramma di Edipo. E ancora Bruno indica la «lettera di Pitagora», la Y, come la lettera che rappresenta per il giovane questo terribile dilemma, il problema di co28