Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

deve dormire con i genitori, disturbando quindi la loro vita, la loro intimità. Soffre di angosce, di difficoltà anche di spostamento e di movimento. Che cosa notiamo in questo disegno? Notiamo una casetta che è messa ai piedi di un gruppo di montagne. Questo presenta una duplice configurazione: un monte dalla cima sdoppiata sulle cui pendici poggia la casetta; e una cima solitaria in lontananza. La caratteristica del prill!o culmine è di avere la forma che Giordano Bruno riferisce alla «duplice cima di Parnaso», e che impronta un «cuore bicorne». Insieme al culmine della sessualità infantile, fa corpo anche la cima della sessualità del padre. Questo accorpamento dà luogo a una conformazione che a un mio paziente reduce da una visita alla zona d'origine del Vaiont fece dire che la cima del monte pareva aver subito «il morso di un gigante». Il problema al momento dell'adolescenza è di passare al secondo culmine, che si profila in un isolamento minaccioso. Nel disegno il bambino si prospetta le modalità del passaggio: c'è la casetta, c'è la montagna, ma si tratta di raggiungere l'altra montagna, si tratta di diventare grandi. È un passaggio, però, che non è affatto agevole, pieno di trucchi e false partenze. Tre tracciati indicano tre diversi tentativi. Nella parte inferiore del disegno, che è un ribaltamento del disegno superiore, un sentiero contorto e quasi artrosico è accompagnato dalla rappresentazione nello stile dei fumetti di un'articolazione dolente: è una raffigurazione di stampo psicotico - spesso la psicosi insorge in occasione di fratture - di un sentiero che non porta da nessuna parte, un sentiero abbandonato. Il rischio di psicosi sta qui alle spalle, appartiene a quel fondamento psicotico della nevrosi di cui abbiamo avuto altre volte occasione di parlare. Si tratta qui di un "residuo". Si svolge allora il nuovo tentativo dove ci si propone di arrivare per una via più lunga, più faticosa, per una via in salita. A un certo punto la strada si dilata, forma 27