Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

guarda qualcosa cui ha cominciato a introdurci la nozione di nevrosi di sopraffazione. Dietro il trauma bellico si profila un altro trauma, che è relativo al padre, e in particolare al godimento del padre. Riconosciamo dei tratti psicotici. Lo psicotico è figlio del godimento del padre nel senso che il bambino, nel momento in cui circa all'età dei quattro anni si accorge della sessualità dei genitori e si pone per la prima volta la questione della propria origine, se non risponde a queste istanze che gli provocano caratteristici segni di angoscia, con la costruzione delle teorie sessuali infantili (nascita dall'ano, la credenza di un pene alla madre), sanziona la propria esistenza con un'identificazione al prodotto del godimento del padre. La disseminazione dello sperma non fa che comparire in varie forme, dalla polvere in età infantile ai calci sparati in rete per gli adulti, nella vita dello psicotico. Nei disegni dei bambini vicini alla psicosi, la guerra si lega all'immagine paterna del sole quando i tratti, i segmenti di un'eruzione, collegano un missile alla sfera celeste. Così, per esempio, le gradazioni di luce, nei sogni, il giallo, il rosso, avvicinano e allontanano dal sole, che rappresenta l'irradiazione minacciosa, pericolosa e devastante del godimento del padre. È l'immagine che lo psicotico ha di una disseminazione, di una specie di panspermia per cui dalla diffusione dello sperma, come sabbia ghiaia polvere di vetro, nascono figli dappertutto. È come se in questa esplosione di luce e di colore fosse contenuta la rappresentazione psicotica di un godimento incontenibile e devastante, e se questa stessa immagine esplosiva, di un'esplosione che abbiamo visto essere collegata alla guerra, conducesse all'idea di un'esplosione di natalità. Le strisce, i colori, le variazioni di luce non sono confusi. Essi obbediscono a delle leggi rigorose. Sono queste che ci portano a cogliere un ulteriore passaggio. La graduazione, di forme colori e luci, governa un processo per cui da una nevrosi traumatica che rimanda a una ne24