Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

menti, di enormi arricchimenti. E qui entriamo nella sfera dell'etica. La problematica di superprofitti, frodi e sottrazioni o di accaparramenti si riflette stranamente, sempre con riferimento, per esempio, a un antico fallimento dei nonni, a un cambiamento, appunto, nelle fortune familiari del passato, si riflette nella instabilità, nella precarietà, in situazioni di costante incertezza lavorativa. Ma di più: incontriamo l'esecuzione di forme peculiari di uno psicodramma che trae senso solo dall'ambientamento in un tempo di guerra. Essi vivono come reduci, come profughi, come perseguitati, sembrano quasi dei deportati nella vita, hanno un rapporto con i treni, con le ferrovie, con i mezzi pubblici, con gli enti pubblici, che ricorda le situazioni di costante allarme che sono caratteristiche della guerra. La loro esistenza si svolge in uno stato di emergenza cui si addice un'altra "etichetta" dimenticata di Freud, quella di «nevrosi di pericolo». Nevrosi quindi di sopravvivenza, perché la condizione di vita sembra essere una costante lotta al limite delle forze fisiche e morali; nevrosi di pericolo per l'esposizione a rischi e incidenti di ogni genere; potremmo aggiungere però ancora nevrosi di sopraffazione. Freud usa questo termine di nevrosi di sopraffazione a proposito dei traumi sessuali subiti da bambini piccoli di fronte a persone molto più grandi di loro, quindi in un rapporto di enorme disparità, sproporzione di mezzi. I nevrotici di guerra recano in sé la traccia di un'offesa, di una violenza, di cui però non si trova riscontro nella loro storia. È come se avessero subito un sopruso, una sorta di stupro originario di cui portano un marchio di invalidità permanente. La riparazione è problematica dato che la via della rimemorazione è impossibilitata dal ritardo della nascita sul fatto traumatico. D'altra parte il lavoro onirico utilizza le forme manifeste di un trauma bellico mai vissuto allo scopo di illustrare e rappresentare un trauma sotterraneo e latente che ri23