Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

bro c'è questa indicazione: «Il giovane la precedette nel bagliore solare». Il nome non detto è collegato a una luce che è quella del sole. Riprendiamo il sogno. Di sopra c'è un lungo tavolo, e qui siede l'antiquario, di fronte alla sognatrice, che si accorge che una sua scarpa gli è finita tra i piedi, e si allunga per recuperarla. In una stanza accanto la stessa sognatrice è con il padre e la madre; il padre la critica con asprezza, lei svia il discorso parlando della borsa, della pagina economica, ma il padre continua a criticarla. Dietro la porta semiaperta l'amica del padre la difende guardandola in modo incoraggiante. Dove sfocia questo sogno così "astratto", così centrato su aspetti formali? In un confronto col padre: è come se tutte queste forme, i colori, le macchie, la luce diffusa, la scala che mostra delle strisce da cui traspare la luce, conducessero a un incontro con il padre. Da sogni come questo, si tratta di un «sogno tipico», si riconoscono i casi di nevrosi di guerra in tempo di pace. Le persone interessate non hanno avuto in realtà nulla o ben poco a che fare con la guerra, e la guerra non viene pertanto riconosciuta da loro come causa o terreno dei loro problemi. Di fronte a queste persone, che abbiamo visto nate verso la fine dell'ultimo conflitto mondiale o negli anni successivi, le esplosioni degli anni '60, quella fragorosa del rock e quella silenziosa della televisione, sembrano riprodurre la scissione del lampo dal tuono, dello scoppio dall'assenza di rumore che informa il ricordo, quando c'è, dei bombardamenti. Nei loro sogni, oltre alle caratteristiche che ho indicato, al di là della distinzione di contenuto manifesto e contenuto latente o pensieri del sogno, il segreto è nascosto alla superficie, nell'animazione cromatica e luminosa delle forme. L'«alta definizione» di viciss}tudini della luce (intensificazioni, abbassamenti) e dei colori traduce una terminologia che indirettamente fa riferimento alla guerra, come qui 21