Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

sfumature, le nuances; e le forme pure vengono tratteggiate con estrema accuratezza. Se poi facciamo caso a come i colori vengono definiti, troviamo che le pietre sono innanzitutto color granata, e questa parola ci immette sorprendentemente proprio in uno scenario bellico, uno scenario un po' arcaico che rimonta alla prima guerra mondiale e appunto a quelle nevrosi di guerra, le nevrosi traumatiche da cui venivano colpiti i combattenti, che erano chiamate «choc da granata». La sfumatura «tra rosso e arancio» indica un passaggio di tinte, da una tinta a un'altra, di una tinta in un'altra tinta. Trascolorare, trasecolare sono effetti fisiognomici ed emozionali della sorpresa, dello choc. Per le altre pietre, così ben formate, con una conformazione arrotondata, la precisazione evidenzia un grigioverde, di nuovo il tratto bellico, la divisa dei soldati che rimanda ancora una volta alla prima guerra mondiale. È importante notare come le pietre nello scrigno più alto vengonomostrate per la loro bellezza, per la loro perfezione formale, piatte sotto e curve sopra. A questa perfezione si giunge però attraverso una sorta di processo evolutivo: le pietre sono variamente "segnate" da macchie, impronte, fino all'ultima che si rivela invece di una purezza senza macchia. L'accenno alle impronte digitali fa capire che sono in gioco questioni di discendenza: di figliolanza, riconoscimenti, attribuzioni di nomi. La doppia graduazione, di colori e di forme, segna il passo della paziente che sale le scale. Sale una scala di legno, con dei gradini rossicci, «un bel colore caldo». In alto, dove la scala poggia al muro, un buco lascia intrave- . dere da sotto una luce diffusa. Con un senso di vertigine si svela così la fonte, la scaturigine dell'espansione graduata dei colori e delle forme: questa fonte è la luce, l'elemento della luce, che appare come un quieto fuoco sottostante. Subito dopo la frase che ho riportato dal romanzo di McEwan e che appartiene all'ultima pagina del li20