Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

sieme caratteristico di sintomi psichici e organici che la compongono, è costituito di individui nati, direi, tra il '42 e il '60. Chi è il nevrotico di guerra in tempo di pace? Un sogno ci conduce sulla via stessa con cui lo psicoanalista può tentare una diagnosi differenziale: può cioè individuare un nevrotico di guerra in tempo di pace, distinguendolo da altri tipi di nevrotici, dall'isterico, dall'ossessivo, dal fobico, e dallo psicotico. Ecco il sogno, che è di una donna, una persona che vive una vita normale, che ha una famiglia, dei figli, una professione, e che è nata nel '45, quindi alla fine della guerra, giusto allo scadere della seconda guerra mondiale. Sogna di entrare nel negozio di un antiquario - e già la parola antiquario ci mostra che il sogno si indirizza a una rivisitazione del passato, ma non, per definizione, dello stesso passato che può appartenere all'arco della vita di un soggetto. In questo negozio è presente la figlia di un'amica del padre. Si delinea una struttura complessa che sembra alludere a un possibile "amore" del padre e alle sue conseguenze. La sognatrice si aggira un po' tra le cose esposte ed è introdotta dalla giovane, descritta come magra, con gli occhi neri, per niente somigliante alla madre (e qui l'insinuazione della somiglianza invece col padre della sognatrice), in una stanzetta dove le viene mostrato uno scrigno che contiene «delle pietre color gra� nata, tra rosso e arancio». Più in alto vi è un altro scrigno con dentro delle pietre di un colore verdino e grigino, precisa: «un grigioverde bellissimo, chiaro pallido, un po' sul grigio tipo ardesia». Le pietre dello scrigno superiore sono «piatte sotto e curve sopra»; viste da vicinomostrano delle ditate, delle impronte di pollice, come delle macchie, tranne una bellissima, perfetta, pulitissima. Si tratta di un sogno caratterizzato da un'estrema attenzione alle forme e ai colori; vengono descritte con precisione le tinte, ma sarebbe meglio dire le mezzetinte, le 19