Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

un tragitto forse inverso a quello segnato da Freud e a quello soprattutto poi accentuato da Lacan - ricordiamo come nel caso dell'uomo dei lupi l'insetto con strisce gialle sul corpo, la «espa», vespa, conduce attraverso il ricordo di un trauma sessuale infantile alle iniziali del suo nome. La vespa come elemento animale, ma soprattutto come colori, righe, conduce alla scoperta del nome proprio. Per me invece la manipolazione del nome che ho messo alla base della sanità psichica, quindi come finalità dell'analisi e persino come cura della psicosi che lo psicotico cerca di autogestire, come fondamento del sogno, della serie di sogni con cui il nevrotico cerca di tornare padrone di una propria tecnica che lo faccia uscire dall'ambito della sua nevrosi, di una tecnica cioè creativa che non sia semplicemente la stessa tecnica della nevrosi, quella di costruire difese e sintomi; questa manipolazione del nome, che ha come punto di partenza il nome del padre, porta al contrario dal nome, dal nome proprio, al nome comune, dall'uomo all'animale, alle sue righe e alle strisce di una vespa, e al suo colore, giallo e nero. Ci sono casi difficilmente catalogabili nelle strutture psichiche che già la psicoanalisi conosce che mi hanno portato a definire una categoria nuova che, proprio come il libro di Ian McEwan che ho appena citato, ha come centro, la guerra. Parlando della luce e del buio, delle macchie e dell'impatto degli elementi formali, Valéry parlava di guerra. L'accostamento tra Cartesio e Rembrandt, la ragione e il combinarsi di zone oscure e illuminate, il grande filosofo e i piccoli filosofi nelle stanze del pittore olandese, avviene alla vista di un convento di frati Minimi, a Parigi, che la guerra ha trasformato in caserma. lan McEwan, che è nato pel 1948, sembra avere l'età classica di quei casi di nevrosi che ho chiamato «nevrosi di guerra in tempo di pace», l'arco delle persone che ho esaminato e che manifestano la sindrome particolare, l'in18