Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 71 - autunno 1991

L'arte di diventare uno scrittore originale in tre giorni NOTA AL TESTO In una lettera del 9 aprile 1919, Freud scrive, tra l'altro, a Ferenczi: «Ho ricevuto molto presto Borne in regalo, forse per il mio tredicesimo compleanno; l'ho letto con grande entusiasmo e alcune sue brevi frasi mi sono rimaste sempre fortemente impresse nella memoria, naturalmente non in quella criptomnestica. Nel rileggerlo fui sorpreso di scoprire come alcune cose, ivi contenute, fossero pressoché identiche a quanto ho sempre sostenuto e pensato. Egli potrebbe veramente essere la fonte della mia originalità». Dallo scritto di Freud Preistoria della tecnica analitica, del 1920, risulta che era dovuta, appunto, a Ferenczi, la cui attenzione era stata sollecitata, a sua volta, da un medico di Budapest, il dottor Hugo Dubowitz, la segnalazione dello scritto di Borne a Freud. Questi riprenderà ed elaborerà il tema nello scritto citato, ricollegandosi anche al saggio di Havelock Ellis «La psicoanalisi in relazione al sesso», appena ripubblicato, nel 1919, in volume. Ellis, traendo spunto da un volume di poesie «mistiche» pubblicato nel 1857 da un certo J.J. Garth Wilkinson, aveva creduto di potervi individuare un'anticipazione del metodo delle «associazioni libere» del setting psicoanalitico, e ne aveva dedotto che si trattava di «una prova in più del fatto che il procedimento di Freud è quello di un'artista». L'obbiezione di Freud è duplice. Da un lato egli fa notare 197