Il piccolo Hans - anno XVII - n. 69 - primavera 1991

di Greenaway è fallita, è riuscita una mia analizzante con una storia in certo senso analoga. È la storia di L., una donna violentemente disturbata dalla constatazione oggettiva dellapropria genitalità. Ogni volta che il marito la guarda tra le gambe prima di fare all'amore insorge un grave e diffuso eczema che la costringe al ricovero in ospedale. A questo caso ho già accennato altrove per l'influenza che il nome del marito ha avuto sulla patologia di L. e sull'esito stesso della sua analisi. Vediamolo ora in una nuova prospettiva. Che cosa porta il matrimonio nella vita di L.? All'inizio nessun turbamento. Ma del giorno delle nozze un ricordo viene riferito in analisi. Gli amici fanno a L. lo scherzo di sollevare il vestito bianco della piccola sposina sulla torta di nozze, ed ecco sotto la gonna apparire due gemelli. Questo è l'anticipo di ciò che successivamente avverrà. Quando L. rimarrà incinta nasceranno effettivamente due gemelli. È solo dal momento in cui i gemelli appaiono in carne e ossa che lo sguardo del marito tra le gambe di L. diventa per lei insostenibile. Come il divario tra Leda e la prostituta parigina «intelligentissima» si gioca sul fatto che Leda a differenza della prostituta, per la quale la figura del cerchio corrisponde alla testa come nel cefalòpodo, acquista invece una forma sferica nella dimensione tridimensionale che si ripete in Greenaway, ricordiamo l'altro suo film, Il ventre dell'architetto, rimanendo incinta, il cerchio non è più la testa, ma il ventre, così per L. dal momento in cui fa verginità rappresentata dall'abito bianco ha generato essa stessa nella realtà due figli, il solo scostare gli arti dal cerchio, il riaffacciarsi di un «amore senza ostacolo», non è più collegato alla testa, alla teoria, all'intelligenza, ma a una genitalità riproduttrice. Allora i due gemelli che han72