Il piccolo Hans - anno XVII - n. 69 - primavera 1991

condizionato alla prudenza. Nel luogo della fobia si apprende a prendere una certa distanza dalla tecnica e questo con un'altra tecnica, di dilazione e di mantenimento, di equilibri e di ripetizione, che si chiama nevrosi. Da un diverso modo di leggere il romanzo familiare, come romanzo «storico», e da un luogo della fobia in cui la protesi appaia senza gestore, ma in cui il soggetto stesso si faccia soggetto della tecnica in anticipo sul secondo culmine, cioè in anticipo su quei quattordici anni in cui la propria sessualità si oppone o rischia di identificarsi con la sessualità paterna, derivo un secondo no, secondo rispetto a quello dell'inconscio che si mantiene saldo alla credenza delle teorie sessuali infantili, a una filosofia della maturazione. Possiamo dire di più. Il futuro delle teorie sessuali infantili è legato all'insediamento del romanzo «storico»: la torre e il castello, che ritorneranno nei sogni dell'analizzante adulto. Nonostante il radicamento nell'inconscio di tali teorie, il riconoscimento dei genitori nel luogo della fobia porta, dopo la sospensione della questione sessuale voluta con la latenza, a un loro continuo vacillamento a favore della mèta genitale. A favorirlo sono le costruzioni dell'ordine e della mitigazione che non sono affatto un ostacolo alla mèta genitale bensì a una pulsione sessuale che mette in gioco le numerose sfaccettature di un amore senza ostacolo. Tenerezza, venerazione, rispetto, disgusto, pudore, morale, e la compassione, aggiunta da Freud nel riepilogo al suo testo sulle potenze psichiche, mitigazioni della mèta della pulsione sessuale, le chiama Freud, sulle quali si è però fondata l'elaborazione del cristianesimo principalmente rivolta alla mèta genitale, rivelano allora anche il loro carattere equivoco. L'amore universale, la tenerezza per i fratelli, la venerazione per i santi, il rispetto reciproco, il disgusto per il peccato, la compassione per i sofferenti o i poveri, lasciano non a caso in analisi il posto a squarci tribali di aggressività, di rivalità, di violen64