Il piccolo Hans - anno XVII - n. 69 - primavera 1991

stegno nell'angoscia riguardo all'esercizio di una tecnica. Il padre dello psicotico è spesso un padre artigiano nel quale, nella realtà, si sovrappongono ars amatoria e tecnica manuale. Ma lo stesso artigiano, investito da tanta significanza, riesce a reggere la propria tecnica a sua volta solo grazie a un partner, che può essere il ragazzotto imbecille ma indispensabile che gli tiene la scala o gli passa l'ago da tappezziere, o che, più semplicemente, non fa nulla. La morte del quale, come nel caso che ho avuto occasione di seguire di un tappezziere appunto, tra l'altro ebreo, l'essere ebreo non esime dalla necessità dell'analisi, bisogna essere egizi, ridestava nel soggetto tutta la problematicità, a lungo tenuta a freno, del rapporto ai genitori. Un «luogo della fobia» privo di «romanzo storico» è all'origine del trauma infantile dei traslochi. Lo sgomento per il cambiamento di casa legato alla certezza di aver dimenticato nella vecchia un giocattolo indispensabile è il frutto di un luogo della fobia già sottoposto a irrigidimento, dove il salto dei gradini si è già mutato nella porta murata e i genitori, troppo veri, in cadaveri. La prima protesi, gestita dall'idraulico si è innervata al rubinetto della prima casa finché non viene rimpiazzata, nel caso di un mio analizzante per il quale il trasloco avvenne «in assenza», durante un soggiorno in una colonia estiva, dalla presenza invece dello sguardo materno e di quello divino, la mamma sa tutto, Dio ti vede, di una nuova protesi che li rappresentava entrambi inibendo al soggetto l'uso a sua volta di una tecnica sessuale: un paio di occhiali che la madre mette al bambino nel momento dell'uscita da casa con la raccomandazione «non correre, stai attento a non perderli», lo tratterrà per tutta la vita sulla soglia di casa. Il timore della perdita del pene è stato sostituito dal timore della perdita della benevolenza di un doppio sguardo: e questo perché alla minaccia della privazione si è sostituita la raccomandazione di un mantenimento, 63