Il piccolo Hans - anno XVII - n. 69 - primavera 1991

to della leggenda dal tipo. Di fatto nel Mosè Freud ribalta la struttura del romanzo familiare. Non si tratta più che il figlio di genitori più o meno umili o normali vagheggi, e ne nasca il nucleo di una nevrosi, dei veri genitori altrove, grandi e potenti. Ma la realtà diviene l'esatto opposto: che è la fantasia ad essere vera e la vendetta che Freud teorizza nel suo romanzo familiare contro i genitori normali sia invece rivolta ai veri genitori regali. La finedella sua vita rovescia dunque i presupposti della sua nascita. Il padre di cui ha colto il vacillamento dinanzi al Partenone riacquista l'altezza misurata dal punto di vista dell'infanzia. Ed è in questo nuovo dislivello che potranno, lo vedremo, riaffiorare anche quelle teorie che la psicoanalisi, dopo averle scoperte è andata ricoprendo: rovesciando i presupposti della propria nascita, è la nascita stessa della psicoanalisi che può essere rifondata. Come figlio, straniero al mondo ariano cui l'ha voluta far accettare, di quel popolo con un padre straniero, Freud si accinge a ridiventarne padre. Ma questa prima Entstellung insieme «deformazione» e «spostamento altrove» dà origine a una via bicorne. Al postulato «Mosè era egizio» si contrappone l'avvio del secondo saggio: «Se Mosè era egizio». «Speravamo che l'ipotesi dell'origine egizia di Mosè si sarebbe rivelata fruttuosa e chiarificante in diverse direzioni». In realtà ne nomina solo una: la possibilità di accertare se la religione data da Mosè agli Ebrei fosse la religione egizia. Ma quali sono le altre, diverse direzioni in cui l'ipotesi si sarebbe rivelata fruttuosa? Freud cerca la spiegazione della religione che Mosè dà agli Ebrei nel crollo in Egitto della religione di Aton alla quale egli offre un nuovo popolo. Ma «il filo dipanato dalla supposizione che Mosè fosse egizio sembra rompersi una seconda volta». Lo storico Meyer, in rappresentanza di molti storici moderni, lega piuttosto la religione ebraica all'inf � uenza della contigua tribù araba dei Madianiti. La 52