Il piccolo Hans - anno XVII - n. 69 - primavera 1991

- nel disagio e concretato nel solo elemento della scrittura, con la qualeTorquato si ritrova continuamente nella propria malinconia e riesce a scampare anche dal «gorgo della passiva contemplazione», a mantenersi in contatto col mondo, a sentirsi, anche nella segregazione, anche nel suo estremo isolamento morale, protagoni�ta della «più elegante attualità» e uomo di corte11 • Certo, se «gli pareva di non essere solo» era perché, in un «teatro mentale»12 , gremito di figure e costumi della società cortese, recitava - con studiata retorica, non di rado con un zelo capace di riscattare anche l'argomento più ozioso - un ruolo a mezzo «tra il poeta e il dialettico», da lui stesso ideato nell'Arte del dialogo. È bene non lasciar cadere l'accenno al «teatro mentale»: anche la linea interpretativa che qui sto proponendo insiste sul nesso tra gli scenari che si aprono nella prosa dei dialoghi e la solitudine dell'autore. Resta però problematico, per questa mia linea interpretativa, il passaggio in cui si spiega questo nesso come un'«inconscia terapia»13 • Può essere; ma bisogna tener conto delle difese che il Tasso costruisce nel «proprio male». Nell'assidua versatile recitazione, nella successione degli scenari - intesi come vedute, ma anche come tracce per la recitazione -, nei fitti intrecci degli argomenti, insomma in tutti gli incentivi e gli effetti della scrittura, il Tasso dissimula la propria solitudine e insieme se la rende necessaria. Allo stesso modo la scrittura è un sostegno dell'angoscia che continua ad alleviare e a sviare. Del resto questa angoscia e «soverchia maninconia» per il Tasso è anche il segno - gelosamente studiato, perfino verificato sui testi aristotelici - del suo «ingegno singolare», che si manifesta, e sfida il carcere e l'abbandono, nella prosa dei Dialoghi. Torquato, dunque, trova proprio nella malinconia che lo colpisce con «mortiferi morsi» una forma (o stile) di vita che tiene insieme il suo mondo e il suo corpo, e gli dà calore bastevole per evitare il suicidio - «non sono 27