Il piccolo Hans - anno XVII - n. 69 - primavera 1991

si addolcirono... Il soldato, rendendosi conto dell'importanza delle sue carezze, le raddoppiò così da stordire, da inebriare quella cortigiana imperiosa...». È l'unica risorsa che il soldato abbia escogitato per prevenire un'aggressione della belva. Ma forse il testo si lascia sfuggire qualche cosa di più, quando accenna di volo a un effetto ipnotico di soggiogamento che la sola presenza della pantera esercita sul compagno occasionale. Poco oltre, davanti ai movimenti graziosi, e delicati, pieni di civetteria naturale, il soldato si troverà ad esclamare: «C'est comme une petite maitresse! ». Ma la funzione autoprotettiva dello sfruttamento della sensualità animale non dura molto. Carezze e lezii diventano fine a se stessi, un gioco poi addirittura una passione («enfin il se passiona pour sa panthère»). Il rapporto muta, il seduttore scivola senza resistenze nel ruolo di sedotto. La pantera moltiplica le proprie esibizioni: folleggia («folatrer» è verbo con intenzionalità erotica), salta, striscia, si raccoglie, si rotola... È la messa in scena del desiderio della «sultane»: desiderio imperioso, esclusivo, come provano almeno due episodi. L'inseguimento del soldato, che tenta un ultimo scampo - inseguimento che si risolverà in resa totale, e non senza gratitudine, visto che è la pantera a salvare il suo partner dalle sabbie mobili addentandolo al colletto. E l'episodio dello scoppio di gelosia dell'animale, che non può tollerare che l'uomo, durante uno dei loro teteà-tete, si distragga a seguire il volo di un'aquila. «Je crois, Dieu m'emporte, qu'elle est jalouse» commenta il soldato; e poco prima aveva ammesso: «il est flatteur d'avoir son premier amour». Momento cruciale, molto più di quanto non ammetta l'economia apparente del racconto; cruciale ai fini del discorso che abbozzo con la mediazione di un testo letterario. Ciò che la pantera significa qui è, né più né meno, che l'esigenza insopprimibile di vedere il proprio desiderio 14