Il piccolo Hans - anno XVII - n. 69 - primavera 1991

p0sizione: «Si vous allez tendu, vous sentez souvent ·qu'il [l'idioma francese J languit soubs vous et fleschit, et qu'à son deffaut le Latin se présente au secours» (III, 5, 852b): sono qui conglobati, se non tutti gli uomini, almeno tutti coloro che scrivono, al limite tutti coloro che scrivono in Francia intorno al 1580-1590, e in primo luogo lo scrivente medesimo, destinatario interno del testo. Poco importa. Si dirà che, anche dove non si tratti della presenza d'un interlocutore a cui il je si rivolge, tale artificio discorsivo suscita, per via della struttura dialogica, la sembianza d'un destinatario. Sembianze, ombre, parvenze... maschere del soggetto, schegge d'uno specchio che ne frammenta e ne moltiplica l'immagine (le diverse immagini). Il caso del tu che lo scrittore rivolge al lettore, destinatario extratestuale, instaurando con lui una relazione comunicativa, è davvero diverso? Si ponga mente alla questione (capitale) della definizione di tale lettore qual è designato nel testo stesso, ed essenzialmente nell'Avis au lecteur13 : «parens et amis», destinatari privati e concreti, formano il pubblico preferenziale di questo libro; e rientreranno nella categoria, chiamate a nome, Diane de Foix, Mme de Gramont e Mme d'Estissac (a cui sono dedicati rispettivamente i capitoli I, 26, I, 29, II, 8), Mme de Duras che interviene sul finire del capitolo II, 37 ed infine (credo sia tutto) la sconosciuta dell'Apologie, abitualmente identificata con Marguerite de Valois. Al di fuori però di tali occorrenze, nessun destinatario privato sembra pretendere all'esistenza in quanto interpellato direttamente. Il lettore indefinito, ossia il largo numero dei lettori potenziali a cui pure s'indirizza l'Avis, ha diritto di cittadinanza e viene indicato indirettamente nel testo ogni qual volta lo scrittore - desideroso d'udienza - s'interroga sull'opportunità d'intrattenere il pubblico di se stesso (II, 6, 358a-c; III, 12, 1033b-c, eccetera, oltre al passo III, 2, 782b-c che abbiamo visto). Ora; il punto massimo di condensazione di tale lettore eventuale (ed auspicato) è 130