Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

anoressica dell'appetito, tolto il gnam, lascia nondimeno un buco in mezzo alle residue lettere, le due iniziali le e la finale i, in cui si rappresenta il fatto compiuto della divorazione del seno incostante di le.... i, la madre. Questa interpretazione viene confermata dal disgusto, dalla vera e propria nausea, che la paziente afferma di provare ogni volta che la mamma pronuncia la parola ciucciare. Ma la scelta operata, la proposta di una ricombinazione delle forme sonore grazie alle possibilità offerte dalla scrittura, una seconda opportunità intesa a ripetere e correggere il doppio allattamento, non è meno spinosa. Il materiale del legno, infatti, che nell'inconscio appare sempre collegato ai processi vitali elementari, la linfa che si accresce su se stessa come il liquido spermatico si ricopre delle carni di un embrione, apparendo sul posto di una segheria e assumendone il suono duro della I g I , viene a comporre il riferimento al godimento solitario ma non infecondo del padre cui lo psicotico attribuisce la nascita, come direbbe Bruno, di «mille gigantoni». La parola godimento mette a disagio: mi è stato talvolta fatto pervenire il suggerimento di non insistere su un concetto così ostico, per il pubblico, come quello di godimento del padre. Forse si sarebbe preferito continuare a sentir parlare di jouissance, un termine che sembra correggere l'incongruenza spesso lamentata di una parola come jour, priva della luminosità che si addice al dì, e aprirsi alla radiosità promessa fin nel nome di Luce lrigaray. La parola godimento è in effetti piuttosto scura, ma ha il pregio di non ingannare. Non promette a nessuno di potersi nella «differenza» salvare da ciò che nella parola godimento rileva di un marchio universale. È questo il marchio stesso del linguaggio, apposto al dorso del gregge umano, conforme alla formula su cui si è soffermato Jakobson del «triangolo fondamentale» che vede per tutti gli uomini, nell'apprendimento del linguaggio, le conso8