Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

La variazione onirica produce mutazioni. «Ho sognato il papa» vuole anche dire alla lettera: ho sognato il balbettio infantile, pa-pa. Vuol dire guardare al balbettio infantile da una posizione diversa, guardarlo dall'alto di una consapevolezza. L'inconscio non è strutturato come un linguaggio ma ha una posizione metalinguistica, abbraccia il linguaggio, possiede l'intelligenza globale del fenomeno linguistico. Mentre sembra ingannevolmente celebrare un lacaniano "accesso al simbolico" coronato dall'instaurazione del nome proprio (tu sei Giorgio), il sogno mette in scena la fuga dal consistere come individuo parlante davanti al papà allo stato amorfo della chiara di uovo. «Ho sognato il papa», grazie a un semplice spostamento d'accento, muta la solennità dell'investitura simbolica, passando in rassegna tutte le varianti fonetiche possibili di papa, nel semplice incollamento al balbettio infantile che suona: «Ho sognato la pappa» a indicare che il sognatore non è pronto a sacrificare l'investimento libidico incestuoso all'interno della famiglia. Tra i due estremi, la serietà di un'investitura di fine analisi e il rivelare beffardo all'analista di essere ancora al punto di prima, la mutazione in gioco non è psicologica. Si tratta di spostarsi da ciò che del suo inconscio appartiene a suo padre. E il processo che in questo sogno si svolge è dunque fondamentale: uno scambio di genealogia familiare con genealogia linguistica, lo stemma di famiglia con la glottogonia. Il dito portato alla bocca dopo essere stato intinto nella sostanza seminale indica la sede di una trasformazione. Quasi come in una scissione cellulare, la divisione del nome e del godimento del padre avviene nella forma di una spartizione delle consonanti all'interno dell'universo linguistico. La gradazione interviene a moderare la pericolosità del confronto del figlio col padre. E come la "solidità" suscitata dalla mano materna in una sorta di boccaccesca "resurrezione della carne" è arrestata ai va26