Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

zucchero, per la grana sottile e la somiglianza con la sabbia rimandano all'elemento del godimento paterno, il seme che come sabbia sembra popolare la terra; sale e zucchero però che rappresentano anche l'antipasto e il dolce, una concezione cioè del pasto amoroso che lasciando disertato il buco ed escludendo il pezzo forte di un banchetto, fanno trapelare la nostalgia per la possibilità di spilluzzicare offerta dalle teorie sessuali. D'altro canto il maglione gettato dal muratore gentile, dal curioso cognome femminile, nel disperante bucane, schiude i locali di quella fabbrica tessile che nei sogni imita, filando e intrecciando un filo seminale, e arginando così l'angoscia, la fabbrica stessa della vita e della morte. In un lavoro di qualche anno fa, Nel disegno del rebus: manipolazione del nome del padre e deposito di una "unità di misura" nelle teorie sessuali infantili23, indicavamo nel1'elemento femminile il tramite di quella lavorazione che permetteva la trasformazione del cognome del padre, anche attraverso la fase parodistica o caricaturale del soprannome, fino a consentire al figlio di arrivare all'individuazione del proprio cognome. Così tutta una serie di sogni che ho raccontato nel mio libro Nevrosi di guerra in tempo di pace mostra lungo la gradazione coloristica e le trasformazioni successive di segni darwiniani, strisce, macchie, ocelli, il formarsi di una rete che, utilizzata dallo psicotico a recepire (ricordiamo la simbolizzazione delle partite di calcio nel discorso psicotico) l'arrivo a destinazione del getto spermatico, viene invece utilizzata dal nevrotico per trasformare questa materia in una simbolizzazione diversa in cui la materia cede il posto alla forma. Parlavo lì della fine dell'analisi e della formazione dell'oggetto ball-and-socket, una palla ferma su uno zoccolo, simile a quello che appare in quest'altro sogno in cui vedrete di nuovo l'elemento grigioverde e granata, colori di un trauma legato alla nevrosi di guerra in tempo di pa22