Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

ramente curata dalla madre, si agita più indietro e la sognatrice è contenta che questo avvenga, che la figlia del1'amica così perfetta stia male di nuovo. Ne prova però nuovamente rimorso. A questo sogno se ne lega subito un altro simile: entra in un albergo dove c'è molta gente, viene sua sorella e fa un verso che lei ripete; questo umilia la sorella che si apparta triste e lei ne gode sentendosi però ancora una volta in colpa. I due sogni sono un'inchiesta sul godimento femminile. Sarà vero che le altre fanno l'amore e godono tanto quanto la loro immagine di letizia darebbe ad intendere? Si procede così a smascherare l'amica e la sorella: non è vero che l'una vie.ne sempre, e la parodia del verso dell'altra la smonta e la mette in ridicolo. Ma l'indagine non è terminata: dopo l'amica e la sorella è la madre che la sognatrice osa mettere alla prova. Ricorda di avere ripetuto per ore al fratello malato il verso di Pierino Porcospino con il quale la madre l'aveva intrattenuto fino a poco prima. Il verso diceva: «La madre si gira l'occhialetto e mira le vivande sul deschetto». Con questa associazione che si presenta in seguito al sogno del "verso" la paziente si spinge fino a fare il verso al verso della madre confinandola i.n una pratica masturbatoria poco soddisfacente che la isola dal banchetto amoroso. Questo crudele défilé di dame va fino in fondo, come Arturo non arresta i suoi passi dietro l'abominio del padre. Esso porta però su due pot�nti inespressi: uno è l'interrogativo finale intorno al godimento del padre (se la madre si gira l'occhialetto a lui cosa gira?), l'altro è la direzione sottintesa ai sogni: il percorso transennato del sogno dell'amica è quello che va in direzione di piazza Castello e il motivo del castello, tipico del romanzo familiare che storna il dramma della procreazione, i genitori sono altri e più nobili, rimette in gioco le teorie sessuali dei bambini. L'essere malati dei due bambini del sogno, 19